00045 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cristiana Natali
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina ed è in grado di discutere criticamente le principali correnti di pensiero nonché di applicarle alle situazioni sociali caratterizzate da varietà culturale. Acquisisce inoltre competenze volte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali.

Contenuti

Si raccomanda di consultare sempre la sezione “avvisi” nella pagina web della docente per avere informazioni sul programma e sull’esame.

Nella prima parte del corso saranno illustrati, in prospettiva storica, i fondamenti teorici e i concetti principali della disciplina, con una particolare attenzione alla loro applicazione nell’ambito delle pratiche performative. Nella seconda parte del corso, tenuta da Agata Mazzeo, verranno presentati casi etnografici classici e contemporanei e saranno introdotte le questioni metodologiche di base.

INIZIO DELLE LEZIONI: 30 gennaio 2019

ORARIO DELLE LEZIONI:

Mercoledì 11-13 aula 3, via Zamboni 38
Giovedì 15-17 aula 3, via Zamboni 38
Venerdì ore 15-17 aula 3, via Zamboni 38

Testi/Bibliografia

QUESTO PROGRAMMA SI RIFERISCE ALL'ANNO 2018-19, E QUINDI AL CORSO CHE INIZIERÀ IL 30 GENNAIO 2019. PRIMA DELLA FINE DEL CORSO NON SARÀ POSSIBILE PORTARE QUESTO PROGRAMMA ALL'ESAME.

DA GENNAIO 2020 IN POI GLI ESAMI NON SI SVOLGERANNO CON LA PROF.SSA NATALI, BENSÌ CON IL NUOVO DOCENTE INCARICATO DELL’INSEGNAMENTO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE.

Programma da 6 CFU (per studenti frequentanti e non frequentanti)

  1. Fabietti U., Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2015 (TERZA EDIZIONE).
  2. Natali C., Percorsi di antropologia della danza, Milano, Libreria Cortina, 2009 (reperibile presso Libreria Trame, via Goito 3/c, tel. 051 233333).

Programma da 12 CFU (per studenti frequentanti e non frequentanti)

  1. Fabietti U., Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2010 (TERZA EDIZIONE).
  2. Natali C., Percorsi di antropologia della danza, Milano, Libreria Cortina, 2009 (reperibile presso Libreria Trame, via Goito 3/c, tel. 051 233333).
  3. De Martino E., La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, edizione a scelta degli studenti
  4.  Un libro a scelta tra: Allovio S., Ciabarri L., Mangiameli G. (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina, 2018; Appadurai A., Il futuro come fatto culturale, Milano, Raffaello Cortina, 2014.

 

Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione in quanto la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con una forte componente interattiva e presentazioni in Power Point.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si raccomanda di consultare sempre la sezione “avvisi” nella pagina web della docente per avere informazioni sul programma e sull’esame.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto della durata di 3 ore (per il programma da 12 cfu) o di 1 ora e 45 (per il programma da 6 cfu). La prova consiste in una domanda con risposta aperta per ogni volume in programma. Non vi è un limite di lunghezza per le risposte.

Gli studenti devono dimostrare di possedere buona conoscenza della bibliografia, capacità di analisi critica del materiale studiato e proprietà di linguaggio.

Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva e proprietà espressiva;

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente;

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta;

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina.

 

Per informazioni sulle date degli appelli e per l'iscrizione agli esami fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm].

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente lista di distribuzione, così da potere ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:

cristiana.natali.Antropologia-culturale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Natali

Consulta il sito web di Agata Mazzeo