- Docente: Daniele Sgaravatti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
-
dal 29/01/2024 al 10/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
La Filosofia della scienza ha per oggetto la conoscenza scientifica, di cui analizza gli scopi e i fondamenti concettuali. Essa affronta temi come la natura, l'uso e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione, e delle inferenze volte all'acquisizione di conoscenza scientifica. Il corso di Filosofia della scienza della Laurea triennale fornirsce allo studente una conoscenza a livello di base della problematica che caratterizza la Filosofia della scienza.
Contenuti
Il corso si propone di fornire un’introduzione alla filosofia della scienza, delineando problemi epistemologici (nel senso di relativi alla teoria della conoscenza) e metafisici legati alla scienza, e di mostrare la rilevanza della filosofia della scienza nella cultura e nella società contemporanee. La prima parte del corso si concentrerà sulla tensione fra il successo delle scienze naturali, che fornisce loro uno statuto privilegiato dal punto di vista conoscitivo, e la natura intrinsecamente empirica e fallibile dei loro metodi, anche in relazione a questioni di attualità quali cambiamenti climatici e la recente pandemia. Si esamineranno poi alcune questioni metafisiche relative all’interpretazione dei risultati scientifici in generale, con particolare attenzione alla tematica del dibattito fra realismo e anti-realismo. Infine, verrà prestata attenzione ad alcune questioni legate all’interpretazione di specifici risultati e metodi di alcune scienze, in particolare fisica e biologia.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Testi d'esame
Elena Castellani e Matteo Morganti, La filosofia della scienza, Il Mulino 2019
Peter Godfrey-Smith, Teoria e realtà. Introduzione alla filosofia della scienza, Raffaello Cortina Editore 2022.
Testi (solamente) consigliati
Samir Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi 2006
Maria Cristina Amoretti e Davide Serpico, Filosofia della scienza: Parole chiave, Carocci 2022
Carlo Rovelli, Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro, Mondadori 2011
Andrea Borghini ed Elena Casetta, Filosofia della biologia, Carocci 2013 (specialmente capp. 1-5)
Mauro Dorato “Filosofia della fisica” in N. Vassallo (a cura di) Filosofie delle scienze, Einaudi 2003
Naomi Oreskes, Perché fidarsi della scienza?, Bollati Boringhieri 2021
Metodi didattici
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e ampia discussione dei contenuti presentati. Verrà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e orale:
Nella prova scritta si richiede di sviluppare due argomenti a scelta, tra quattro proposti.
La prova orale ha lo scopo di completare la valutazione delle conoscenze acquisite e del grado di competenza raggiunto, sia approfondendo l'analisi critica di argomenti trattati nella prova scritta, sia in riferimento ad altri contenuti del programma.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta: conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente: conoscenze superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21- prova appena sufficiente, conoscenze superficiali e decontestualizzate; esposizione con lacune anche rilevanti.
Esame non superato - quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite. Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello.
Strumenti a supporto della didattica
Il docente utilizzerà almeno in alcune occasioni slides power point.
Alcuni materiali aggiuntivi (letture per approfondimenti, slides) verranno via via caricate tra i materiali didattici on-line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Sgaravatti