46486 - PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (TECNICHE DI LABORATORIO) (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Chiara Lucifora
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, è in grado di ideare, pianificare ed eseguire esperimenti classici di carattere psicologico-cognitivo.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali teorie e metodologie della psicologia ‘al servizio’ dell’agire quotidiano. Il corso prevede quindi l'approfondimento di alcuni dei temi affrontati nel corso di Psicologia Cognitiva, seguendo un approccio di tipo applicativo.

Dopo una panoramica sui paradigmi e le metodologie di ricerca in psicologia sperimentale, saranno discusse le recenti ricerche empiriche finalizzate ad esaminare i processi mentali sottostanti il comportamento umano, per capire come estraiamo dall’ambiente esterno una serie di informazioni funzionali all’azione, o come la semplice osservazione evochi un’azione potenziale verso l’oggetto osservato.

In particolare verrà data rilevanza allo studio delle nuove tecnologie immersive di Realtà Virtuale che fungono da supporto alla ricerca sperimentale in ambito psicologico. 

Prerequisiti: conoscenza di base della psicologia cognitiva (‘Psicologia Cognitiva e Ergonomia’, attività formativa obbligatoria del I anno di Scienze della Comunicazione).

 

Testi/Bibliografia

Riva, G., & Gaggioli, A. (2019). Realtà virtuali: gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana. Giunti Psychometrics.

Metodi didattici

· Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point;

· Prove pratiche e laboratori di gruppo per l’approfondimento dei paradigmi sperimentali, centrati su realtà virtuale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale finalizzata a verificare il raggiungimento di una visione organica e critica dei temi del corso.

 

Gli studenti/sse possono partecipare a tutti gli appelli di esame successivi all’anno di iscrizione, tenendo conto che il programma e la modalità di esame saranno aggiornati in base all'insegnamento dell'anno accademico in corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Lucifora

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.