- Docente: Lili Zhao
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in International relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso punta all'accrescimento delle competenze dello studente nel cinese parlato, potenziando le sue capacità di partecipazione attiva alla conversazione in situazioni comunicative che richiedano un livello intermedio di conoscenza della lingua
Contenuti
Il corso sarà in continuità con cinese di primo livello (6 CFU), pertanto è rivolto a coloro che hanno già seguito quel corso, o corso analogo (di 30/40 ore)
In questo corso si forniranno le competenze per l'avviamento alla lettura, alla scrittura, alla comprensione di semplici testi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.
Nello specifico lo studente imparerà a riconoscere circa 150 caratteri in cinese semplificato (简体字) e a scriverne con sicurezza 50. Si riconosceranno i principali radicali (部首), anche nelle loro forme non semplificate (繁体字)
Dal punto di vista testuale, saranno presentati dei testi autentici: documenti di identità, cartelli cittadini, avvisi, brevi articoli di giornale. Gli studenti si eserciteranno nella compilazione di moduli e scrittura di brevi email e messaggistica online.
Testi/Bibliografia
I materiali autentici saranno forniti dalla docente. Come testo di riferimento, si userà Jiang Lipin "Experiencing Chinese", High Education Press
Metodi didattici
Didattica mista lezioni frontali e/o online.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prove in itinere come esercitazioni/simulazioni.
Esame di profitto orale al termine.
Strumenti a supporto della didattica
Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt.
Il materiale sarà caricato sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lili Zhao