- Docente: Elias Carroni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: (Modulo 1) Elias Carroni (Modulo 2) Elias Carroni (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere, in primo luogo, le principali strategie di comportamento e di interazione delle imprese nelle varie forme di mercato e, in secondo luogo, i diversi aspetti dell’organizzazione economica delle imprese con particolare attenzione alla teoria degli incentivi e all’informazione incompleta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare le principali strategie di comportamento in relazione alle diverse forme di mercato; (b) analizzare i principali aspetti dell’organizzazione economica delle imprese; (c) comprendere il ruolo dell’informazione incompleta all’interno delle decisioni aziendali e le possibili soluzioni.
Contenuti
- Modelli di competizione con beni omogenei: Bertrand e Cournot
- Collusione: fattori di stabilità
- Potere e struttura di mercato
- Discriminazione di prezzo
- Struttura verticale e doppia marginalizzazione
- Differenziazione di prodotto: approccio delle caratteristiche e modello di Hotelling
- Pubblicità
- Entrata-uscita dal mercato
- Esternalità di rete
Testi/Bibliografia
Luis Cabral, Economia Industriale, Carocci, 2002
Slides del docente, disponibili su https://iol.unibo.it/
Metodi didattici
Lezioni in modalità mista: lezione frontale con supporto della piattaforma, lavori di gruppo, studio di casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame Scritto
Strumenti a supporto della didattica
Slides, testi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elias Carroni
Consulta il sito web di