- Docente: Alessandro Gabrielli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 5818)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente conosce i fondamenti di un programma di calcolo simbolico e numerico e lo utilizza per risolvere semplici problemi di calcolo, algebra lineare e modelizzazione matematica. Lo studente acquisisce manualità con la strumentazione di misura e la trattazione degli errori. Inoltre approccia il calcolo numerico e statistico con rigore professionale.
Contenuti
Modulo di laboratorio
Teoria - Introduzione alla teoria delle misure; propagazione degli errori; fluttuazioni casuali ed effetti sistematici; precisione ed accuratezza; valutazione dell'incertezza di un risultato; distribuzione di Gauss; distribuzione binomiale e di Poisson; correlazione lineare; cenni sulla teoria della probabilità; distribuzioni statistiche; rigetto di misure sperimentali.
Prove di laboratorio
- Varie esperienze con moduli Phyton per riprodurre argomenti del programma: Interferenze e Diffrazione, fit di dati per curve esponenziali. Lo studente verrà guidato su simulazioni di esperienze didattiche
Lo studente dovrà essere in grado di produrre un progetto di laboratorio, in autonomia
Testi/Bibliografia
Durante lo svolgimento del programma si renderà disponibile il materiale presentato alle lezioni in termini di slides in fromato pdf
Testi di riferimento
- FISICA per Scienze ed Ingegneria - Quinta Edizione
Serway Jewett - EdiSES edizioni - due volumi
- A.Bertin, M. Poli, A. Vitale, Fondamenti di Termodinamica, Esculapio Editore (Progetto Leonardo), Bologna
- J. R. Tayor "Introduzione all'analisi degli errori" Zanichelli.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esperienze di laboratorio con simulazioni Python. Una parte delle lezioni è dedicata alla discussione di quesiti e esercizi di Termodinamica e di Elettromagnetismo.
Lo studente deve saper utilizzare gli strumenti sw per lo studio delle esercitazioni (per questo verrà guidato da un tutor didattico)Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è a progetto. In particolare, si compone di una discussione orale obbligatoria orientata a valutare il lavoro presentato che, a sua volta, si compone delle seguenti parti:
- un progetto in linguaggio Python (o Matlab) su un argomento di matematica o fisica svolto a lezione,
- una relazione in formato pdf (possibilmente corredata del file sorgente con cui è stata prodotto, ad esempio, Latex, Word, PowerPoint ecc., con la descrizione del lavoro fatto,
- un file di slide di presentazione in formato pdf o ppt utilizzato per la presentazione comune di fronte a tutti gli studenti del corso,
- un video relativo a tutto il lavoro presentato.
Il progetto deve essere concordato preventivamente con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le lezione saranno supportate da slide pdf scaricabili dal sito Virtulae
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Gabrielli