- Docente: Giovanni Maria Mazzanti
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e applicare i temi e i metodi fondamentali della macroeconomia, quali le problematiche relative all'equilibrio macroeconomico in economia chiusa e aperta.
Contenuti
1. Le principali variabili macroeconomiche: produzione aggregata, tasso di inflazione, tasso di disoccupazione. La composizione del PIL. (Blanchard, cap. 1, 2).
2. Il mercato dei beni: la determinazione della domanda e del reddito di equilibrio. Investimenti e risparmio. I mercati finanziari: moneta e titoli. Il modello IS-LM: l'interazione tra le politiche monetarie e fiscali. (Blanchard, cap. 3-5).
3. Il mercato del lavoro. La determinazione dei salari e dei prezzi. Il tasso naturale di disoccupazione. Mercati reali, finanziari e del lavoro: un'analisi di equilibrio economico generale. Offerta aggregata e domanda aggregata. Fluttuazioni della domanda, dell'offerta e politica economica. La Curva di Phillips (Blanchard, cap. 7-9).
4. L'economia aperta. Mercati finanziari e reali in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Politica economica in economia aperta. (Blanchard, cap. 17-20).
5. La politica economica. (Blanchard, cap. 21- 23).
Testi/Bibliografia
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi "Macroeconomia", Il Mulino, 2020.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni e casi studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esami scritti.
Esami parziali.
Strumenti a supporto della didattica
La pagina moodle del corso sarà presentata ad inizio delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Maria Mazzanti