- Docente: Carlo Boschetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso introduce all'apparato critico dell'etica e della sostenibilità d’impresa mediante un approccio prevalentemente pragmatico, proponendosi di abituare i decisori aziendali a porsi domande e risposte adeguate. Al termine, lo studente è in grado di affrontare le decisioni aziendali partendo da assunzioni, linguaggi e metafore non sempre coincidenti con quelle di ispirazione neoclassica ma che si rivelano in grado di rappresentare meglio la natura del business ed il suo contributo al contesto socio culturale ed ambientale in cui opera.
Contenuti
I tre livelli di valore strategico della sostenibilità
Modelli di business sostenibili
I fondamenti dell'approccio etico
Etica e tecnologia
Etica e ambiente
Etica e business: avere un'economia di mercato o essere una società di mercato
Testi/Bibliografia
Dispense del docente
Boschetti Carlo, Il senso della vita e i criceti, Aracne editrice, 2021, capp. 1, 3, Conclusioni
Ram Nidumolu, C.K. Prahalad, M.R. Rangaswami, Why sustainability is now the key driver of innovation, Harvard Business Review, September 2009
M.E. Porter, M. R. Kramer, Creating Shareholder Value. How to reinvent capitalism – and unleash a wave of innovation and growth Harvard Business Review, January-February 2011
T. Whelan, E. Douglas, How to Talk to Your CFO About Sustainability, Harvard Business Review, January-February 2021
Letture suggerite (non richieste per la prova finale)
S.L. Lewis, M.A. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene, Giulio Einaudi Editore TO, 2019
D. Acemoglu, J.A. Robinson, Perché le nazioni falliscono: Alle origini di prosperità, potenza e povertà, Il Saggiatore, MI 2013
M.J. Sandel, Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato, Universale economica Feltrinelli, 2015
Metodi didattici
Lezioni interattive, testimonianze aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Domande a risposta chiusa + una o due domande a risposta aperta
In alternativa la studentessa/lo studente può proporre di effettuare un progetto di studio sulla strategia di sostenibilità di una specifica impresa che le/gli ha dato disponibilità. In questo caso il progetto va approvato dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Boschetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.