- Docente: Antonio Laurino
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il contenuto del laboratorio varia a seconda degli anni, ma è vòlto a dare allo studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.
Contenuti
Per l'anno accademico 2021/2022 il laboratorio verterà sul tema della scrittura professionale, saggistica e per il web. Verranno proposti alcuni percorsi di scrittura da sviluppare individualmente o in coppia. I lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti saranno poi oggetto di discussioni critiche collettive e potranno essere pubblicati sul blog www.semio-teca.blogspot.com.
Testi/Bibliografia
Non è prevista una bibliografia d'esame obbligatoria. Il docente fornirà alle studentesse e agli studenti il materiale didattico utilizzato a lezione. Chi volesse approfondire alcune delle nozioni affrontate in aula potrà fare riferimento ai seguenti manuali:
- Prandi M., De Santis C., Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2011;
- Bruni F. et alii, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l’università. Per l’azienda, Bologna, Zanichelli, 2013;
- Carrada L., Lavoro dunque scrivo. Creare testi che funzionano per carta e web, Bologna, Zanichelli, 2012.
Metodi didattici
Il laboratorio ha carattere essenzialmente pratico. Sono previste brevi parti frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti –, esercitazioni e discussioni critiche collettive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ai fini dell'attribuzione dell'idoneità, verrà valutato il percorso di lavoro fatto durante l'intero laboratorio. Dopo aver prodotto gli elaborati, ciascuno/a sarà invitato/a a operare sul proprio testo un certo numero di revisioni, fino a raggiungere risultati soddisfacenti in termini di correttezza, adeguatezza ed efficacia.
Strumenti a supporto della didattica
Editor di testi (Word), software per la creazione di presentazioni (PowerPoint), piattaforme digitali per la condivisione di materiali e la consegna di compiti (Virtuale), servizi online di pubblicazione e gestione di contenuti (Blogger).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Laurino
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.