76684 - TEORIA E STORIA DELL'EDITORIA PER RAGAZZI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Milena Bernardi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di proseguire il percorso di studio e approfondimento della letteratura per l'infanzia con approccio ermeneutico ed interdisciplinare; - conosce i principali percorsi culturali, anche in termini storico-letterari della letteratura per l'infanzia e, in particolare, sa orientarsi nelle produzioni che l'editoria mette a disposizione; - conosce le categorie pedagogiche di approccio problematico alla letteratura per l'infanzia e alla complessità dell'immaginario, e sa orientarsi nel panorama della tradizione, degli autori classici e contemporanei che guardano in particolare alle edizioni sia di albi illustrati sia di romanzi; - conosce e padroneggia strumenti interpretativi che guardano alla pluralità dei linguaggi della letteratura per l'infanzia, della cui complessità è consapevole; - conosce ed è in grado di utilizzare, e di approfondire autonomamente, i principali ambiti di riferimento teorico in ambito pedagogico e psicopedagogico relativamente alle linee evolutive della prima infanzia, ed è consapevole degli incroci con le scelte educative che competono alla narrazione; - conosce i contributi teorici fondamentali sulla narrazione e sa tradurli nella relazione educativa all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria; - è in grado di progettare percorsi di narrazione centrati su stili relazionali propri dell'alleanza educativa nel momento narrante: ascolto reciproco delle storie, racconto orale, lettura a voce alta, sguardo sensibile, accoglienza dei linguaggi e delle espressività verbali e non verbali, specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante; - è in grado di compiere scelte consapevoli nell'ambito dei prodotti editoriali della letteratura per l'infanzia e di orientarsi criticamente ed autonomamente nella molteplicità delle diramazioni delle narrazioni proposte dai media.

Contenuti

Teoria e storia della letteratura e dell'editoria per l'infanzia e per ragazzi, dal punto di vista delle scuole di pensiero che, in ambito pedagogico, hanno guardato alla letteratura per l'infanzia e all'editoria che l'ha pubblicata.

Lo studio teorico della complessità delle pubblicazioni per l'infanzia a partire dagli aspetti storici e narratologici, con particolare attenzione al punto di vista pedagogico.

La Letteratura per l'infanzia tra storia dell'infanzia, autori, editoria, cultura, società e visioni pedagogiche.

La letteratura, la lettura, l'educazione alla lettura, il racconto orale.

Il conflitto verso il romanzo.

I classici.

Il romanzo illustrato.

L'albo illustrato.

Le grandi raccolte di fiabe.

La fiaba di tradizione orale e la fiaba letteraria.

I generi letterari e narrativi.

Autrici ed autori.

Illustratrici e illustratori.

Poetesse e poeti.

Editoria e qualità della letteratura per l'infanzia.

La fiaba e le storie matrice.

La letteratura per l'infanzia alla scuola per l'infanzia e alla scuola primaria: gli approcci, il tema delle fasce di età, i pregiudizi, le stereotipie VS le opere di ricerca artistica, i classici tra gli albi illustrati e tra le novelle, la qualità alta della produzione letteraria per l'infanzia, la qualità della fruizione alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria...

La marginalità della letteratura per l'infanzia.

Il valore delle storie.

La potenza della metafora e della dimensione simbolica.

L'immaginario.

L'approccio teorico e la complessità; il problematicismo pedagogico; le correlazioni con le teorie della letteratura; con l'antropologia e la storia; il contributo della filosofia e degli studi etnografici. L'ermeneutica. Il "tutto è fiaba". L'autenticità VS l'inautenticità.

Il programma tiene sempre in considerazione la doppia visione da dedicare alla formazione per l'insegnante alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, con particolare attenzione alla relazione educativa in tali contesti.

Testi/Bibliografia

1 testo per tutti:

Milena Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce. Franco Angeli, Milano, 2016

1 testo a scelta tra i seguenti:

Antonio Faeti, I tesori nelle isole non trovate. Fiabe, immaginario, avventura, nella letteratura per l’infanzia. Junior edizioni, 2018

- M. Bernardi, Infanzia e metafore letterarie, Bononia University Press, Bologna, 2009

- M. Bernardi, Milena Bernardi, [https://cris.unibo.it/handle/11585/738325], Pisa, Edizioni ETS, 2019

- S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Temi, forme e simboli della contemporaneità, Carocci, 2019

A.Faeti, Gli amici ritrovati, Rizzoli BUR

M.Bernardi, Il cassetto segreto, letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione, Unicopli, Milano, 2011

A. Ascenzi, R. Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017 I°volume, 2018 II°volume.

W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, Bononia University Press, Bologna, 2007

W. Grandi, La musa bambina. La letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione e pedagogia, Edizioni Unicopli, Milano, 2011

W. Grandi, Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza, FrancoAngeli, Milano, 2017

Opere letterarie:

Una raccolta di fiabe in edizione integrale di cui gli studenti dovranno aver letto almeno 10 fiabe. Ad esempio una delle seguenti raccolte: J. e W, Grimm, H. C. Andersen, I. Calvino, G. Pitrè, L. Capuana, G.B. Basile, O. Wilde.

1 romanzo di letteratura per l’infanzia classico o contemporaneo scelto dallo studente,

1 albo illustrato o una raccolta di poesie in edizione dedicata per l’infanzia a scelta dello studente.

Per studenti Erasmus, M. Bernardi, Letteratura per l’infanzia e alterità, FrancoAngeli. + La raccolta di fiabe dei fratelli Grimm.

     

Metodi didattici

Lezione frontale. Brainstorming, discussione e confronto. Analisi di materiali narrativi e letterari, Visivi, filmici, teatrali. Analisi di situazioni di interazione tra bambini, adulti e storie. Utilizzo di eventuali materiali di consultazione caricati sul sito docente e sul sito del CRLi, Centro di ricerca in letteratura per l'infanzia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova orale. Il colloquio, nel corso del quale lo studente sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma, vuole verificare e valutare:

- l'organicità delle conoscenze raggiunte riguardo agli assunti epistemologici e di base della disciplina, ai riferimenti teorici ed interpretativi, al panorama letterario e narrativo, agli incroci con la circolarità dell'immaginario;

- le capacità critiche e metodologiche maturate;

- il possesso di strumenti interpretativi che consentano un approccio problematico e non mnemonico alla complessità della disciplina vista anche con ottica interdisciplinare e multidisciplinare;

- la capacità di contestualizzare la propria preparazione nella cornice specifica della relazione educativa con la prima infanzia;

- la padronanza espressiva del linguaggio specifico.

Anche a tal fine lo studente è tenuto a completare la preparazione all'esame con un percorso monografico a sua scelta, da esporre oralmente all'esame, che intrecci le conoscenze teoriche acquisite al panorama letterario e narrativo preso in esame.

Il voto dell'esame si esprime in trentesimi.

L'iscrizione all'esame è su Almaesami.

Non si effettua il salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Lettura a voce alta, narrazione orale; visione di immagini e illustrazioni, di materiale visivo – filmico, teatrale…- Consultazione di materiali di approfondimento e accompagnamento delle lezioni caricati sul sito docente e sul sito CRLI.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Milena Bernardi

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.