- Docente: Vincenza Odorici
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
lo studente acquisisce i concetti, gli schemi di analisi e le tecniche necessarie per poter analizzare le principali questioni strategiche a livello di business e di corporate. A livello di business lo studente sarà in grado di definire ed analizzare il contesto competitivo di riferimento e di valutare la capacità dellimpresa di creare valore attraverso lo sviluppo e lo sfruttamento di risorse e competenze. A livello di corporate lo studente saprà considerare le diverse strategie di crescita, padroneggiare gli schemi e gli strumenti atti a stabilire lopportunità di perseguirle e scegliere le modalità migliori per realizzarle.
Contenuti
- Il significato di strategia
- L'analisi del contesto competitivo
- La creazione di valore: le risorse, le competenze ed il sistema del valore
- La natura e le fonti del vantaggio competitivo
- Le strategie di business nei diversi contesti competitivi
- Le strategie di gruppo
- Le strategie di crescita delle imprese
- Le modalità di crescita esterna
Testi/Bibliografia
- Dyer, Godfrey, Jensen, Bryce, Pastore "Strategic Management. Principi e applicazioni", ISEDI, 2018 (978-88-8008-384-9)
- Altre letture distribuite in aula durante le lezioni
- Lucidi delle lezioni
Metodi didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti gli studenti. La verifica consta di un esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla dove gli studenti possono dimostrare la loro comprensione dei concetti e dei modelli discussi in classe e la loro capacità di applicarli. Gli studenti possono scegliere di sostenere l'esame in due parziali o in un totale al termine del corso.
Per gli studenti che frequentano il corso. E' possibile integrare le prove scritte con un lavoro di gruppo che verte sull'analisi di un caso.
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi
- Video
- Casi studio
- Articoli tratti da stampa economica
- Testimonianze di imprenditori, manager e consulenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenza Odorici