- Docente: Deborah Deserri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali patologie di interesse medico-sportivo, gli adattamenti indotti dalla pratica dell'esercizio fisico, gli aspetti diagnostici strumentali, la valutazione funzionale e il trattamento fisioterapico specifico.
Contenuti
LE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO E LORO CLASSIFICAZIONE
LE BORSITI E LE TENDINITI NELLO SPORTIVO
LE PATOLOGIE DEL GINOCCHIO
LE INSTABILITA' DI SPALLA
LE PATOLOGIE DEL GOMITO
SINDROME DEL PIRIFORME
GROIN PAIN SYNDROME
LA CAVIGLIA INSTABILE
FASCITE PLANTARE E ROTTURA DELL'APONEUROSI
TAPING UTILIZZATO NELLO SPORT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Testi/Bibliografia
BLOW, D. - TAPING NEUROMUSCOLARE DALLA TEORIA ALLA PRATICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2012
CARUBELLI,C., MEINECKE, C. - RIABILITAZIONE ORTOPEDICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2009
GIANNINI, S., FALDINI, C. - MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA - ED. MINERVA MEDICA, TORINO, 2008
PASQUETTI, P., MASCHERINI, V. - RIABLITARE L'ATLETA INFORTUNATO FISIOTERAPIA E TECNICHE DI RECUPERO MOTORIO IIA EDIZIONE - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2007
FERRARIO, A. , MONTI, G.B., JELMONI, G.P. - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.CLINICA E TERAPIA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2005
BROTZMAN, M.D., WILK, P.T. - LA RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA IIA EDIZIONE - ED. EXCERPTA MEDICA, MILANO, 2003
DANOWSKI, R.G. , CHANUSSOT, J.C. - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT IIA EDIZIONE - ED. MASSON, MILANO, 2000
WIRHED, R. - ANATOMIA DEL MOVIMENTO E ABILITA' ATLETICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 1999
Metodi didattici
12 ore di Lezione frontale e 12 ore di attività a piccoli gruppi con caso clinico reale o simulato
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
VERIFICA ORALE in cui si presenterà allo studente un caso clinico, affetto da patologie presentate a lezione, in una determinata fase del percorso di riabilitazione.
Nella presentazione del caso si terrà in considerazione:
- la conoscenza teorica della patologia presentata;
-il ragionamento clinico dello studente;
- gli obiettivi terapeutici;
-le proposte terapeutiche pertinenti alla fase riabilitativa
Strumenti a supporto della didattica
PC, VIDEO
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Deborah Deserri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.