- Docente: Michele Fadda
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede una conoscenza approfondita dell'evoluzione storica, tecnica ed esteticadella comunicazione cinematografica. Sa utilizzare gli strumenti e le metodologie critiche per analizzare l'immagine audiovisiva
Contenuti
Intellettualismo e high culture nel cinema americano - Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici; cinema hollywoodiano e cultura middlebrow: intellettualismo e antintellettualismo nei film americani;Entertainment e cultura americana; autorialità e cinema americano; cinema e modernismo; rapporti tra cinema e letteratura; forme di distinzione culturale nel consumo cinematografico (art house cinemas); avanguardie cinematografiche negli Usa: il caso del New American Cinema
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento: Shyon Baumann, Hollywood Highbrow. from Entertainment to Art, Princeton, Princeton UP 2007.
Una dispensa con una selezione di saggi sarà disponibile presso la copisteria Harpo, in via Barberia, a partire dall'inizio del corso
N. B.: gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova orale, preparando
Shyon Baumann, Hollywood Highbrow. from Entertainment to Art, Princeton, Princeton UP 2007
oppure , a scelta, un volume dal seguente
gruppo:
F. La Polla, L'età dell'occhio. Il cinema e la cultura
americana, Lindau, Torino, 1999.
F. La Polla, Ombre americane. Regia, interpretazione,
narrazione a Hollywood tra storia e cultura nazionale, Bonomia
Up, Bologna 2008
- F. La Polla, Stili americani, Bononia UP, Bononia UP, Bologna, 2003.
Lary May, Screening Out the Past. The Birth of Mass Culture and the Motion Picture Industry, The University of Chicago Press, Chicago 1980
Lary May, The Big Tomorrow. Hollywood and the Politics of
the American Way, The University of Chicago Press,
Chicago 2000
- S. Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Marsilio, Venezia, 2003.
D. Forgacs, S. Gundle, Cultura di massa e società italiana. 1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007
- P. Sorlin, Cinema e identità europea, La Nuova Italia, Firenze, 2001.
Miriam Hansen, Babele e Bailonia. Il cinema muto americano e il suo spettatore, Torino, Kaplan, 2006
J. Fell, Film and the Narrative Tradition, Berkeley, University of California Press, 1986
Metodi didattici
N.B.. LE LEZIONI SI TERRANNO ON LINE ATTRAVERSO L'APPLICAZIONE TEAMS E AVRANNO INIZIO IL GIORNO 8 APRILE (E NON, COME PRECEDENTEMENTE PROGRAMMATO, IL 25 MARZO). NON CI SARANNO VARIAZIONI DI ORARIO. A PARTIRE DALL'8 APRILE LE LEZIONI SARANNO PROGRAMMATE OGNI MERCOLEDì DALLE 13 ALLE 16 E IL VENERDì DALLE 10 ALLE 13.
Lezioni frontali con materiale di supporto.
Va da sé che un'impostazione metodologica di questo tipo (e del
resto, la materia stessa) richiedono non solo conoscenze specifiche
in ambito strettamente cinematografico, ma anche una sostanziosa
conoscenza della cultura (delle culture) di produzione dei film.
Si raccomanda come necessaria la frequenza al corso, unico modo
per trarne un qualche vantaggio, dal momento che non esistono
manuali didattici relativi a questa materia e che dunque i termini
di fondo della stessa verrano indicati ed esemplati in classe. N. B.: Si raccomanda anche una buona conoscenza della lingua
inglese (lo studente deve essere in grado di leggere saggi
accademici scritti in inglese).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno tenuti a presentare una tesina finale di circa 20 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi)) su un argomento a scelta dello studente e inerente l'ambito del corso monografico (si invitano quindi gli studenti a concordare l'argomento con il docente durante uno dei ricevimenti). Il paper dovrà essere consegnato per la correzione entro 14 giorni dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame. N. B.: gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova orale (vedi bibliografia)
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti storiografici e analitici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e analitici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi e ricostruzione storiografica sono valutati negativamente
NUOVE MODALITà PER APPELLI DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS
Gli studenti saranno tenuti a inviare all'indirizzo mail del docente (michele.fadda@unibo.it) una tesina finale di circa 20 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi)) su un argomento a scelta dello studente e inerente l'ambito del corso monografico (si invitano quindi gli studenti a concordare via mail l'argomento con il docente). Il voto della tesina sarà pubblicato su almaesami il giorno dell'appello. Il paper dovrà essere inviato per la correzione entro 14 giorni dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame. I non frequentanti che devono sostenere anche la parte orale e chi avesse concordato lesame in forma orale sosterranno l'esame a distanza, nelle date d'appello già indicate, attraverso l'applicazione teams.
Strumenti a supporto della didattica
I vari casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Fadda