- Docente: Simone Ciacci
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Simone Ciacci (Modulo 1) Simone Ciacci (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - le differenti tipologie di sport individuali; - le classificazioni e le caratteristiche fondamentali e le modalità di definizione del modello di prestazione e le valenze formative e modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi; - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo e i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche.
Contenuti
Definizione del Modello di Prestazione.
Classificazione degli sport: le diverse teorie.
Esempi pratici di sport diversamente classificati (gli sport di
forza, di resistenza, di precisione, di combattimento, a rapido
adattamento ambientale, gli sport motoristici, multipli e
tecnico-compositori).
Trasversalità degli approcci didattici e mutualità degli esercizi tra le diverse discipline sportive: l'importanza del trasferimnto delle competenze e della creatività didattica.
Le specialità dell'atletica leggera: di ogni specialità verranno
approfonditi gli aspetti relativi al modello di prestazione, alla
classificazione tecnica, ai regolamenti e verranno evidenziate le
caratteristiche tecniche peculiari e le specifiche progressioni
didattiche.
La velocità e le corse: aspetti tecnici e teorici. La biomeccanica
dell'appoggio e l'economia di corsa. Le specialità. Esercitazioni
pratiche sulla didattica della partenza dai blocchi e sugli
esercizi propedeutici alla tecnica di corsa e alla staffetta.
Gli ostacoli: aspetti tecnici e teorici. Il ritmo e la tecnica
analitica. Esercitazioni pratiche sulla didattica del passaggio
dell'ostacolo. Differenze biomeccaniche tra la specialità maschile e femminile.
I lanci: aspetti tecnici e teorici. I lanci lineari e rotatori:
differenze e aspetti comuni. Esercitazioni pratiche sulla didattica
del getto del peso e del tiro del giavellotto. I lanci con la palla medica: policoncorrenza ed esercitazioni di base.
I salti: aspetti tecnici e teorici. I salti in estensione ed in
elevazione: differenze e aspetti comuni. Esercitazioni pratiche
sulla didattica del salto in lungo e del salto in alto.
Decathlon ed Eptathlon. L'importanza degli sport basati sulla multidisciplinarietà.
Regolamento e aspetti teorici degli sport individuali ed in
particolare delle seguenti discipline:
- Arrampicata
- Ciclismo
- Judo
- Scherma
- Sci
- Tennis.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni.
Dispense e articoli fornite dal docente.
AA.VV. Il nuovo manuale dell'istruttore di atletica leggera. Centro
Studi & Ricerche FIDAL
C. Scotton "Classificazione tecnica delle specialità sportive."
Calzetti -Mariucci.
Metodi didattici
Presentazioni in power point.
Seminari.
Video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta ed eventuale esame orale per chi giudicato idoneo.
La prova scritta verterà su domande a risposta chiusa (1 corretta su 4 proposte) o su questionari vero/falso. Il punteggio prevederà 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per la risposta non data e -0.5 per ogni risposta errata. Se il punteggio ricadrà tra 18 e 23, lo studente dovrà sottoporsi obbligatoriamente all'orale; dal punteggio di 23.5 e oltre lo studente potrà verbalizzare direttamente il voto ottenuto oppure potrà richiedere comunque un esame orale per alzare il voto dello scritto.Valutazione pratica. Le esercitazioni pratiche prevederanno una valutazione che darà corpo ad un voto compreso tra -2pt e +2pt (-2, -1, 0, +1, +2), che saranno aggiunti alla valutazione complessiva dell'esame dopo lo scritto e l'eventuale orale. Le modalità di esame saranno comunque spiegate nel dettaglio anche durante la prima lezione del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica: Lezioni frontali.
Esercitazioni sul campo ed in palestra.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Ciacci