69725 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E LA SICUREZZA DEI PROCESSI PRODUTTIVI T

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Dal Pozzo
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ING-IND/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Dal Pozzo (Modulo 1) Alessandro Dal Pozzo (Modulo 3) Marco Giacinti Baschetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire gli elementi di base per caratterizzare il sistema ambiente con specifico riferimento alla conoscenza e alla quantificazione preliminare dell'inquinamento ambientale da processi produttivi. Fornire gli elementi di base per caratterizzare il sistema ambiente con riferimento agli aspetti d'impatto e di rischio ambientale connessi con le sorgenti produttive. Strumenti e metodi per la loro valutazione, riduzione e controllo.

Contenuti

Moduli I/III (6 CFU) - Prof. Dal Pozzo

Il sito produttivo e i suoi impatti. Inquadramento: rischio occupazionale, impatto ambientale, rischio di incidente rilevante.

Indici di rischio. Introduzione al rischio e alle sue misure. Indici di rischio: mortalità e infortuni. Cenni sulle malattie professionali.

Sostanze pericolose. Proprietà di pericolosità delle sostanze: infiammabilità, esplosività, tossicità. Classificazione delle sostanze, regolamento REACH e schede di sicurezza. 

Atmosfere esplosive. Normativa ATEX e controllo del rischio mediante ventilazione e aspirazione. 

Rischio da agenti fisici. Rumore e vibrazioni in ambito lavorativo: quadro normativo e misure d'intervento. Cenni all'inquinamento acustico. 

Rischio di incidente rilevante. Stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Procedura di valutazione del rischio e indicatori.

Sono previsti seminari su argomenti di sicurezza e salute sul lavoro tenuti da ingegneri ambientali impiegati nel settore (studi di consulenza ingegneristica, reparto HSE di aziende di processo).

 

Modulo II (3 CFU) - Prof. Giacinti Baschetti

Inquinamento ambientale e tutela dell'ambiente: aspetti di base con particolare riferimento ad attività produttive. Quantificazione dei processi produttivi attraverso bilanci integrali di materia e di energia. Applicazioni a processi di produzione di energia in esercitazioni da svolgere in laboratorio informatico utilizzando strumenti di calcolo.

 

Testi/Bibliografia

Appunti dei docenti fruibili sulla piattaforma e-learning del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio di calcolo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e un colloquio orale.

La prova scritta consiste nello svolgimento di esercizi sugli argomenti dei due moduli del corso e permette di accedere all'orale se superata con voto uguale o superiore a 15/30. Il colloquio orale può essere svolto in contemporanea per i due moduli nelle date di appello orale dedicate oppure separatamente concordando coi docenti dei due moduli date alternative. La valutazione complessiva è il risultato della media di scritto e orale.

In caso di esito negativo dell’esame, è necessario sostenere nuovamente la prova scritta. Il voto positivo conseguito alla conclusione della prova orale può essere rifiutato una sola volta: al secondo esito positivo dell'esame complessivo, il candidato è tenuto ad accettare il voto conseguito.

La prova scritta ha una validità di sei mesi, entro i quali è necessario sostenere con esito positivo l'orale.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare relativamente alla conoscenza delle diverse tipologie di rischio sul luogo di lavoro e impatti ambientali associati all’industria di processo e manifatturiera, e allo studio quantitativo dei processi produttivi mediante bilanci integrali di materia ed energia. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio e mostrando capacità di approfondimento, anche riuscendo ad applicare i concetti teorici appresi in semplici esempi pratici. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave ed alla mancata padronanza degli approcci di calcolo e valutazione mostrati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Dal Pozzo

Consulta il sito web di Marco Giacinti Baschetti