- Docente: Daniele Ritelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dell'algebra lineare e in particolare dell'algebra delle matrici. In particolare lo studente è in grado di: - operare con vettori n-dimensionali e matrici, risolvendo sistemi di equazioni lineari - effettuare proiezioni ortogonali nello spazio euclideo reale n-dimensionale - diagonalizzare matrici e classificare forme quadratiche reali
Contenuti
Descrizione della struttura lineare ed euclidea dell'insieme, R^n, delle n-ple ordinate di numeri reali. Algebra delle matrici ad elementi reali. Rango e determinante. Risoluzione di sistemi di equazioni lineari. Proiezioni ortogonali e soluzione ai minimi quadrati di un sistema lineare. Diagonalizzazione di matrici quadrate. Forme quadratiche reali.
Testi/Bibliografia
Appunti del corso scaricabili dal sito del docente.
E. Gergorio, L. Salce, Algebra Lineare, Edizioni libreria progetto Padova, 2012
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra, esercitazioni e assegnazione di lavori da svolgere autonomamente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, costituita da esercizi da svolgere dettagliatamente con adeguata motivazione dei passaggi, durante la quale è ammesso l'uso di libri e di formulari predisposti dagli studenti. La prova scritta mira ad accertare le abilità acquisite nel risolvere problemi nell'ambito delle tematiche affrontate.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con uso del proiettore e della lavagna tradizionale. Problemi proposti agli studenti. Uso della Computer algebra per la soluzione di problemi
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.dropbox.com/s/h4occ96pmiae1ws/CV_dr.pdf?dl=0
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Ritelli