- Docente: Pia Campeggiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo principale del corso è quello di approfondire temi e testi di filosofia morale applicata. Al termine del corso lo studente conosce i principali temi del dibattito attuale in questo campo; comprende la distinzione tra etica pubblica ed etica individuale e le relazioni tra diversi approcci alla riflessione morale ed etico-sociale (etica normativa, della cura, della virtù); ha compreso come il pensiero morale interagisce con altri aspetti della cultura, della politica, della scienza e delle discipline umanistiche; ha approfondito almeno un nodo tematico nel quale il pensiero morale si trova a confronto con tali aspetti; è in grado di orientarsi nella letteratura relativa e di utilizzare i termini tecnici del settore in modo appropriato.
Contenuti
Questo modulo propone un'introduzione alla psicologia morale di Aristotele: esamineremo dettagliatamente l'Etica Nicomachea, concentrandoci principalmente sull'idea di carattere e sul problema dell'educazione morale.
Testi/Bibliografia
Testi d'esame:
Aristotele, Etica Nicomachea.
Aristotele, Historia Animalium, Libro VII (Gaza VIII) e Libro VIII (Gaza IX).
Edizioni consigliate:
Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Roma-Bari: Laterza, 1999 (rist. 2005).
Aristotle, Nicomachean Ethics. Translation, introduction, and commentary, edited by Sarah Broadie and Christopher Rowe, Oxford University Press 2002.
Aristotele, Opere biologiche, a cura di Diego Lanza e Mario Vegetti, Torino: U.T.E.T., 1971.
Aristotle, History of Animals. Books 7-10, edited and translated by D.M. Balme, Cambridge MA: Harvard University Press, 1991.
Letture integrative (opzionali):
Mariska Leunissen, From Natural Character to Moral Virtue in Aristotle, OUP 2017.
John McDowell (2007) What Myth?, Inquiry, 50:4, 338-351.
Hubert L. Dreyfus (2007) The Return of the Myth of the Mental , Inquiry, 50:4, 352-36.
John McDowell (2007) Response to Dreyfus, Inquiry, 50:4, 366-370.
Hubert L. Dreyfus (2007) Response to McDowell, Inquiry, 50:4, 371-377.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Si incoraggia la partecipazione attiva e critica delle studentesse e degli studenti frequentanti e il contributo di ciascuno/a sarà considerato anche ai fini della valutazione finale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pia Campeggiani