- Docente: Rosa Smurra
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - avrà fatto proprio il concetto di città attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo; - avrà acquisito una visione comparativa fra le città italiane e quelle europee attraverso esempi specifici; - acquisirà la consapevolezza del valore della storia urbana nel quadro dello sviluppo della società europea. - sarà in grado di cogliere le più importanti trasformazioni istituzionali e urbanistiche che hanno caratterizzato le città europee; - saprà analizzare le immagini satellitari delle conurbazioni per individuarne le fasi di sviluppo dall'antichità ai giorni nostri; - riuscirà a meglio comprendere le ragioni della formazione dell'entità culturale e sociale costituita dall'Europa e del tessuto connettivo che la tiene unita, di cui le città sono parte rilevante.
Contenuti
L'Europa è il continente con la maggior densità urbana e di popolamento; comprenderne le dinamiche storiche contribuisce a cogliere meglio le complessità delle realtà attuali. Il corso intende offrire un quadro comparativo delle principali tappe della formazione e della trasformazione degli insediamenti urbani. Essendo le città il luogo privilegiato dell'incontro delle diverse culture stratificatesi attraverso successive fasi storiche, si intende analizzare e confrontare il momento della loro nascita (per larga parte dell'Europa questo coincide con l'Antichità) e le loro principali trasformazioni nel Medioevo. In tale periodo infatti è maturata la consapevolezza dell'appartenenza degli individui ad una comunità e dell'essere dei cittadini e non dei sudditi, elementi fondativi dell'educazione alla cittadinanza. Partendo dall'osservazione delle città attuali (Barcellona, Parigi, Londra, Praga, Vienna, Milano, Roma etc.) e dallo studio comparativo delle loro strutture materiali, si individueranno i diversi momenti che hanno modellato gli organismi urbani verificandone i diversi ritmi di crescita e di trasformazione.
Testi/Bibliografia
I testi per la preparazione all'esame sono inseriti parallelamente allo svolgimento delle lezioni e sono consultabili online (vedi materiale didattico). L'elenco completo è disponibile alla fine del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale della preparazione è svolta attraverso una prova scritta con tre domande a risposta aperta finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi di storia urbana trattati a lezione e contenuti nei materiali inseriti online. Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione saranno considerati la conoscenza dei temi trattati a lezione e contenuti nei materiali inseriti online; la proprietà di linguaggio e la capacità di comparare le linee storiche evolutive delle principali città europee.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dalla lettura e dal commento di fotografie aeree e satellitari, fonti letterarie, cartografiche e iconografiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Smurra
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.