- Docente: Jane Helen Johnson
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua inglese. In particolare lo studente è in grado di: - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua inglese; - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua inglese.
Contenuti
Il corso ha due parti:
Prima parte:
- Grammatica e abilità linguistica. Si intende migliorare la fluency e la correttezza della produzione linguistica dello studente, oltre alla sua comprensione dell'inglese scritto e parlato. Il livello di competenza dello studente sarà portato al B2 circa, soprattutto per riguarda la comprensione e produzione dell'inglese scritto.
Seconda parte:
- Contenutistica. Il corso si pone di sviluppare “communication skills” in inglese in un contesto pertinente ai servizi sociali e con particolare riferimento al colloquio di aiuto. Pertanto si utilizzeranno esempi di dialoghi trascritti e altro materiale audiovisivo e scritto per esercitarsi sulle strategie linguistiche più utili, allo stesso tempo acquisendo dimestichezza con la terminologia propria dei servizi sociali in un contesto britannico ma non solo.
- Si fa presente che l’ascolto (di dialoghi da colloqui di aiuto, etc.) e il parlato (simulazione /role play/discussione) costituiscono una parte significativa del corso.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti*, una dispensa (dispensa JOHNSON) sarà disponibile in copisteria. Le diapositive delle lezioni frontali, indispensabili per la preparazione dell’esame, si potranno scaricare da AlmaDL-Campus. Altri materiali potranno essere distribuiti a lezione.
*per essere considerati ‘frequentanti’ bisogna aver frequentato almeno l’80% delle lezioni
altro materiale facoltativo:
Ludbrook G (1999) English for welfare services. Venezia: Cafoscarina.
Ulteriori informazioni si troveranno sul sito web del docente:
- Per gli studenti non frequentanti:
- Ludbrook G (1999) English for welfare services. Venezia: Cafoscarina.
- Woodcock Ross J. (2011) Specialist communication skills for social workers : focusing on service users needs. Basingstoke : Palgrave Macmillan, capitolo 2 (1a edizione)
oppure
- Woodcock Ross J. (2016) Specialist communication skills for social workers. Basingstoke : Palgrave Macmillan, capitolo 4 (2a edizione)
Metodi didattici
Nei diversi momenti della lezione, si alterneranno: esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua, discussione dei testi presentati e attività linguistiche svolte in piccoli gruppi. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione e alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di Lingua Inglese ha due parti ed è un esame scritto:
Prima parte (prova di lingua)* (per frequentanti e non):
- verifica della competenza grammaticale e l’abilità di comprensione mediante domande a risposte multiple, brani da completare con una parola, e parole da ordinare per creare frasi logiche. Per superare questa parte, è necessario un livello di competenza pari al B2. Un facsimile della prova è disponibile sul sito docente.
Seconda parte (contenutistica):
- per frequentanti basata sulla dispensa della docente e le diapositive delle lezioni frontali:
- una prova che comprende:
- verifica della comprensione di un testo orale (con domande scritte – sia chiuse che aperte);
- alcune domande aperte e domande chiuse sui contenuti delle lezioni frontali;
- un breve saggio (max. 150 parole) su un argomento pertinente al materiale del corso.
Eventualmente una parte di questa prova potrà essere somministrata come prova intermedia.
- per non frequentanti:
- una prova che comprende:
1) verifica della comprensione ed analisi di un testo da Ludbrook G (1999) English for welfare services. Venezia: Cafoscarina (Prima Parte).
2) alcune domande aperte e domande chiuse sul capitolo 2 del testo Woodcock Ross J. (2011) Specialist communication skills for social workers : focusing on service users needs.Basingstoke : Palgrave Macmillan, capitolo 2 (1a edizione) oppure Woodcock Ross J. (2016) Specialist communication skills for social workers. Basingstoke : Palgrave Macmillan, capitolo 4 (2a edizione)
3) prova orale sui contenuti del libro Woodcock Ross (cap. 2 edizione 2011 oppure cap. 4 edizione 2016)
4) un saggio in sede di esame scritto su un argomento pertinente al contesto del corso.
* Bisogna superare la prova di lingua prima di poter affrontare l'esame della parte contenutistica, sia da frequentante che da non-frequentante. Il voto della prova di lingua rimane valido per 1 anno + una sessione di esame, entro quale termine bisogna superare la parte contenutistica, pena l'annullamento del voto di lingua.
consultate questo link per avere altre informazioni dettagliate sullo svolgimento del'esame
Strumenti a supporto della didattica
Testi autentici in lingua (dispensa JOHNSON), Internet, Powerpoint, brani audio/video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jane Helen Johnson