- Docente: Matteo Viale
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Viale (Modulo 1) Fabio Atzori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti linguistici alla base dell'insegnamento dell'italiano; sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle abilità linguistiche; sa individuare per ciascun argomento obiettivi, strumenti e modalità didattiche.
Contenuti
Il corso è articolato in due moduli (ciascuno di 30 ore e corrispondente a 6 CFU). Gli studenti che optano per il solo esame da 6 CFU possono frequentare a scelta il modulo 1 (Matteo Viale) o il modulo 2 (Fabio Atzori).
Modulo 1: Concetti, metodi e strumenti per l'insegnamento
dell'italiano (Matteo Viale)
Il modulo 1 è dedicato ai principali contenuti linguistici alla
base della didattica dell'italiano (competenza linguistica e
competenza comunicativa, abilità linguistiche, variazione, norma,
testo, tipologie testuali, ruolo della grammatica
nell'insegnamento, leggibilità, trasversalità della componente
linguistica nei processi di apprendimento delle discipline),
all'educazione linguistica in Italia, dal punto di vista della sua
storia, degli orientamenti della ricerca più recente e dei metodi
didattici.
Modulo 2: Insegnare con i testi. Percorsi didattici
(Fabio Atzori)
Il modulo 2 è incentrato sui percorsi didattici a partire dal
testo. In una prima fase si prenderanno in esame esempi di
programmazione e testi scolastici campione; seguirà la costruzione
guidata di percorsi didattici, anche utilizzando materiali raccolti
dagli studenti. Fra gli argomenti trattati: poesia e didattica,
didattica del testo scientifico, didattica della scrittura,
strumenti per la didattica dell'italiano.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per il modulo 1 (Matteo Viale):
1. materiali distribuiti a lezione, disponibili nella piattaforma
e-learning del corso.
2. M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica.
Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (nuova
edizione aggiornata).
3. F. Sabatini, C. Camodeca, C. De Santis, Sistema e testo.
Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Torino,
Loescher, 2011 (capitoli 3-13).
Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della
bibliografia con un testo a scelta tra:
- L. Serianni, G. Benedetti, Scritti sui banchi.
L'italiano a scuola tra alunni e insegnanti, Roma, Carocci,
2011.
- A. Colombo, “A me mi”. Dubbi, errori, correzioni nell'italiano
scritto, Milano, Franco Angeli, 2011.
- G. Serragiotto, Dalle microlingue disciplinari al CLIL,
Novara, De Agostini, 2014.
- S. Lubello (a cura di), Lezioni di italiano, Bologna, il
Mulino, 2014.
- P. E. Balboni, Fare educazione linguistica. Attività
didattiche per italiano L1 e L2, lingue straniere e lingue
classiche, Torino, Utet Università, 2008.
- A. Negri (a cura di), Insegnare italiano a stranieri. Percorsi
formativi, Milano, FrancoAngeli, 2013.
- M. Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro
comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma,
Carocci, 2010.
- S. Demartini, S. Fornara, La punteggiatura dei bambini. Uso,
apprendimento e didattica, Roma, Carocci, 2013.
- L. Vanelli, Grammatiche dell'italiano e linguistica
moderna, Padova, Unipress, 2010.
- M.G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte
sull'insegnamento della grammatica dell'italiano, Roma,
Carocci, 2004.
- L. Corrà, W. Paschetto (edd.), Grammatica a scuola,
Milano Franco Angeli, 2011.
- G. Fiorentino (ed.), Perché la grammatica? La didattica
dell'italiano tra scuola e università, Roma, Carocci,
2012.
- P. Baratter, S. Dallabrida (edd.), Lingua e grammatica.
Teorie e prospettive didattiche, Milano, Franco Angeli,
2009.
- U. Cardinale (ed.), A scuola d'italiano a 150 anni
dall'Unità. Più lingua più letteratura più lessico: tre obiettivi
per l'italiano d'oggi nella scuola secondaria superiore,
Bologna, il Mulino, 2001 (3 sezioni a scelta su 5).
1. materiali distribuiti a lezione, disponibili nella
piattaforma e-learning del corso.
2. C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per
un'educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci,
2004.
3. L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2007
(nuova ed.).
- D. Corno, La scrittura, Soveria Mannelli, Rubbettino,
1999.
- D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Bruno Mondadori,
2012 (nuova edizione).
- F. Rossi, F. Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica
alla teoria, Roma, Carocci, 2013 (esclusi i capitoli 6 e
7).
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti, l'esame si compone di una prova scritta
(30 domande a scelta multipla sui testi in programma) e di un
successivo esame orale. La prova scritta mira a verificare
la conoscenza di concetti, metodi e strumenti della didattica della
lingua italiana; l'esame orale valuta la capacità di usare gli
strumenti concettuali appresi per costruire percorsi
didattici.
Gli studenti frequentanti sostituiscono parte dell'esame
orale con la discussione di un breve elaborato scritto
(massimo 5 cartelle di 2000 battute) da discutere durante l'esame
orale. L'elaborato scritto consiste nella predisposizione di una
lezione (completa di materiali) su un argomento concordato con uno
dei due docenti, secondo lo schema presentato a lezione.
Per i non madrelingua italiani, il corso presuppone
un'ottima conoscenza della lingua italiana, pari almeno al livello
C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue.
Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio
sono invitati a contattare i docenti prima dell'inizio del
corso.
Strumenti a supporto della didattica
I docenti metteranno a disposizione materiale didattico attraverso la piattaforma e-learning del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Viale
Consulta il sito web di Fabio Atzori