- Docente: Matteo Viale
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Viale (Modulo 1) Fabio Atzori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti linguistici alla base dell'insegnamento dell'italiano; sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle abilità linguistiche; sa individuare per ciascun argomento obiettivi, strumenti e modalità didattiche.
Contenuti
Il corso è articolato in due moduli (ciascuno di 30 ore e corrispondente a 6 CFU). Gli studenti che hanno optato per il solo esame da 6 CFU potranno frequentare a scelta il modulo 1 (Matteo Viale) o il modulo 2 (Fabio Atzori).
Modulo 1: Concetti, metodi e strumenti per l'insegnamento
dell'italiano (Matteo Viale)
Il modulo 1 è dedicato ai principali contenuti linguistici alla
base della didattica dell'italiano (competenza linguistica e
competenza comunicativa, abilità linguistiche, variazione, norma,
testo, tipologie testuali, ruolo della grammatica
nell'insegnamento, leggibilità, trasversalità della componente
linguistica nei processi di apprendimento delle discipline),
all'educazione linguistica in Italia, dal punto di vista della sua
storia, degli orientamenti della ricerca più recente e dei metodi
didattici.
Modulo 2: Insegnare con i testi. Percorsi didattici
(Fabio Atzori)
Il modulo 2 è incentrato sui percorsi didattici a partire dal
testo. In una prima fase si prenderanno in esame esempi di
programmazione e testi scolastici campione; seguirà la costruzione
guidata di percorsi didattici, anche utilizzando materiali raccolti
dagli studenti. Fra gli argomenti trattati: poesia e didattica,
didattica del testo scientifico, didattica della scrittura,
strumenti per la didattica dell'italiano.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per il modulo 1 (Matteo Viale):
1. materiali distribuiti a lezione, disponibili nella piattaforma
e-learning del corso.
2. M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica.
Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (nuova
edizione aggiornata).
3. F. Sabatini, C. Camodeca, C. De Santis, Sistema e testo.
Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Torino,
Loescher, 2011 (capitoli 3-13).
Gli studenti non frequentanti integrano il programma con un
testo a scelta tra:
- L. Serianni, G. Benedetti, Scritti sui banchi. L'italiano a
scuola tra alunni e insegnanti, Roma, Carocci, 2011.
- A. Colombo, “A me mi”. Dubbi, errori, correzioni nell'italiano
scritto, Milano, Franco Angeli, 2011.
- P. E. Balboni, Fare educazione linguistica. Attività
didattiche per italiano L1 e L2, lingue straniere e lingue
classiche, Torino, Utet Università, 2008.
- A. Negri (a cura di), Insegnare italiano a stranieri. Percorsi
formativi, Milano, FrancoAngeli, 2013.
- M. Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro
comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma,
Carocci, 2010.
- L. Vanelli, Grammatiche dell'italiano e linguistica
moderna, Padova, Unipress, 2010.
- M.G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte
sull'insegnamento della grammatica dell'italiano, Roma,
Carocci, 2004.
- L. Corrà, W. Paschetto (a cura di), Grammatica a scuola,
Milano Franco Angeli, 2011 (4 sezioni a scelta su 6).
- G. Fiorentino (a cura di), Perché la grammatica? La didattica
dell'italiano tra scuola e università, Roma, Carocci,
2012.
- P. Baratter, S. Dallabrida (a cura di), Lingua e grammatica.
Teorie e prospettive didattiche, Milano, Franco Angeli,
2009.
- U. Cardinale (a cura di), A scuola d'italiano a 150 anni
dall'Unità. Più lingua più letteratura più lessico: tre obiettivi
per l'italiano d'oggi nella scuola secondaria superiore,
Bologna, il Mulino, 2001 (tre parti a scelta su cinque).
Bibliografia per il modulo 2 (Fabio Atzori):
1. materiali distribuiti a lezione, disponibili nella piattaforma
e-learning del corso.
2. C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per
un'educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci,
2004.
3. bibliografia differenziata a seconda del
percorso di approfondimento scelto dallo
studente:
I Percorso:
M.
Longobardi, Vanvere, Roma, Carocci, 2011.
II Percorso:
L. Serianni, Italiani
scritti, Bologna, Il Mulino, 2007 (nuova ed.)
L.
Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Roma-Bari,
Laterza, 2013.
III Percorso:
M.L. Zambelli (a cura
di), La rete e i nodi. Il testo scientifico nella scuola di
base, Firenze, La Nuova Italia, 1994.
Gli studenti non frequentanti integrano il programma e
sostituiscono il punto 3 della bibliografia con un testo a scelta
fra:
- D. Corno, La scrittura, Soveria Mannelli, Rubbettino,
1999.
- D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Bruno Mondadori,
2012 (nuova edizione).
- F. Rossi, F. Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica
alla teoria, Roma, Carocci, 2013 (esclusi i capitoli 6 e
7).
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti: esame orale e discussione
di un breve elaborato scritto (massimo 5 cartelle di 2000
battute).
L'esame orale mira a verificare la conoscenza di concetti, metodi e
strumenti della didattica della lingua italiana e la capacità di
usare gli strumenti concettuali per la costruzione di percorsi
didattici.
L'elaborato scritto consiste nella predisposizione di una lezione
(completa di materiali) su un argomento concordato con i docenti,
secondo lo schema presentato a lezione.
Per gli studenti non frequentanti è previsto solo l'esame orale.
Per i non madrelingua italiani, il corso presuppone un'ottima conoscenza della lingua italiana, pari almeno al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio sono invitati a contattare i docenti prima dell'inizio del corso.
Strumenti a supporto della didattica
I docenti metteranno a disposizione materiale didattico attraverso la piattaforma e-learning del corso.
Il corso di "Didattica dell'italiano" si terrà nel II
semestre, in aula B (Via Zamboni 34) a partire dal 5 febbraio 2014
con il seguente orario:
mercoledì, ore 13-15
giovedì, ore 11-13
venerdì, ore 11-13
È disponibile un
calendario di massima delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Viale
Consulta il sito web di Fabio Atzori