- Docente: Giuseppe Cappiello
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 6796)
Valido anche per Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
-
dal 18/09/2025 al 17/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Dopo aver ripercorso le categorie fondative del marketing il Corso affronterà i temi più rilevanti per l’attuale contesto competitivo. In particolare saranno approfonditi gli aspetti riguardanti le decisioni d’acquisto, l’esperienza del cliente e le valutazioni successive. Specifica attenzione verrà prestata al ruolo delle tecnologie sia sul versante della domanda che quello dell’offerta e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di delineare un programma per la gestione di un nuovo progetto.
Contenuti
Parte 1
1 - La natura del marketing
2 - Il valore attraverso i servizi.
3 - Perché non si può più parlare di digital marketing
Parte 2
4 - I settori creativi
5 - Un modello di marketing per i settori creativi
6 - Il lato C(onsumer) del mercato: valore, soddisfazione, esperienza
Parte 3 .
7 - Il metodo scientifico
8 - La misurazione in psicologia
9 - Evoluzione storica: dall’Intelligenza Artificiale classica a quella generativa
10 - Generative AI: un nuovo paradigma
11 - AI e Generative AI: un’etica da costruire
12 - Un esempio di utilizzo dell'AI: la definizione del prezzo
Testi/Bibliografia
Marketing Avanzato
McGraw Hill
ISBN-13: 9798219068836Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un test con domande a risposta aperta e chiusa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello