99018 - ENGLISH LITERATURE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Raffaella Baccolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Students will have a solid knowledge of Modern British Literature, with particular reference to the relationship between literary texts and history, language and the arts. They will know and be able to use critical methodologies to read and analyse literary texts. The course provides students with historical and literary knowledge of the 20th and 21st century and teaches them how to critically analyse literary texts. By the end of the course, students should be able to contextualise the literary texts included in the course within the cultural and literary background in which they were produced; they should also be able to place writers within their own context and know in detail the literary works included in the programme. Students should be able to read and translate into Italian the literary texts included in the programme and to discuss in English what they have learned during the course. Finally, students should be able to critically analyse the texts included in the programme and be able to connect different authors, texts and literary trends.

Contenuti

Il corso "Narratives and Points of View" (secondo semestre) prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici/ori americane/i, inglesi e canadesi nel 20° secolo. Il corso, organizzato per tematiche e periodi storici, tenterà di dare un panorama della ricchezza e della diversità dei punti di vista nella narrativa.

BAES students are reminded that:

- the course "English Literature" is offered only at the Forlì campus;

- the BAES study plan awards 6 ETCS for the "English Literature" course.

In order to reach 6 ECTS, BAES students should:

- attend all lectures and carry out the assessments, plus the final written exam, as every other student enrolled in the course.

Further information will be provided in class at the beginning of the course.

Testi/Bibliografia

Racconti e romanzi

Barnes, Julian. The Sense of an Ending.

Berriault, Gina. "Stone Boy."

Carver, Raymond. “Cathedral”

Gallagher, Tess. “Rain Flooding your Campfire”

Glaspell, Susan. "A Jury of Her Peers"

Alfred Hitchcock Presents - S 07 E 12 - "A Jury of Her Peers"

Hamid, Mohsin. The Reluctant Fundamentalist

Lahiri, Jhumpa. The Interpreter of Maladies.

Lai, Larissa. "Rachel"

Scott, Ridley. Blade Runner

Spiegelman, Art. MAUS.

Metodi didattici

La frequenza e la partecipazione al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. E' richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro.

Le/gli studentesse/i sono pregate/i di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (80%).

È richiesta inoltre la partecipazione in classe (20%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.

Griglia valutativa

30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari

27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta

24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata

21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile

18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici

Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente

Strumenti a supporto della didattica

Materiale fornito tramite il sito e-learning.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baccolini

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.