Scheda insegnamento
-
Docente Maurizio Ricciardi
-
Crediti formativi 6
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
-
Orario delle lezioni dal 20/03/2024 al 09/05/2024
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.




Anno Accademico 2023/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio intende fornire gli strumenti metodologici per analizzare il modo in cui differenti costellazioni ideologico-culturali si presentano all'interno della produzione mediatica moderna e contemporanea. padroneggia le metodologie di analisi del linguaggio pubblico e politico e il loro significato storico conosce le linee editoriali dei più importanti mezzi di informazione globale; sa analizzare il significato storico-politico del lessico dell’informazione; sa applicare le conoscenze acquisite ai mezzi di informazione; è in grado di analizzare e comprendere l’effetto ideologico e politico del flusso informativo.
Contenuti
Il laboratorio analizza e approfondisce il discorso pubblico e politico sulle trasformazioni climatiche. In ogni appuntamento verranno ricostruiti criticamente alcuni concetti fondamentali del discorso ecologico, con particolare attenzione a temi come a) il significato della natura; b) il rapporto tra ecologia e capitalismo; c) cosa si intende per politiche ambientali; d) come vengono definiti i disastri e le catastrofi ambientali; e) quali forme assume l’attivismo ambientale; f) che cos’è il razzismo ambientale; g) cosa si intende per transizione ecologica; h) che cos’è il Green New Deal.
Il laboratorio avrà un carattere eminentemente seminariale. Verranno utilizzati materiali scientifici, testi normativi e articoli di giornale per comprendere il modo in cui la stampa nazionale e internazionale tratta - sia nelle notizie che nei commenti - descrive e analizza la questione ambientali nelle sue implicazioni sociali e politiche.
Testi/Bibliografia
I materiali didattici verranno distribuiti durante il laboratorio. E' consigliata la lettura di:
P. Missiroli, Teoria critica dell'antropocene. Vivere dopo la terra, vivere nella terra, Milano, Mimesis, 2022.
Metodi didattici
Dopo due lezioni introduttive, il laboratorio prevede lavoro seminariale e discussioni sulle diverse fonti utilizzate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno essere presenti ad almeno 8 lezioni, partecipando all'attività seminariale e presentando in aula una piccola relazione su uno dei testi o degli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint. Altri materiali saranno resi disponibili in virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Ricciardi