Scheda insegnamento
-
Docente Riccardo Prandini
-
Moduli Riccardo Prandini (Modulo O-Z )
Riccardo Prandini (Modulo Gr1-2)
Gianluca Maestri (Modulo Gr3-4)
(Modulo D.Ass)
-
Crediti formativi 10
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo O-Z )
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr1-2)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr3-4)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
-
Orario delle lezioni (Modulo O-Z ) dal 18/09/2023 al 24/10/2023
Orario delle lezioni (Modulo Gr1-2) dal 30/10/2023 al 12/12/2023
Orario delle lezioni (Modulo Gr3-4) dal 30/10/2023 al 13/12/2023
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.


Anno Accademico 2023/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni.
Una sezione, detta COMUNE, è composta da lezioni frontali (16 lezioni + 1 prova intermedia per un totale di 34 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (7 lezioni per un totale di 14 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.
Per la sezione organizzata secondo modalità SEMINARIALI, gli studenti si divideranno in 4 gruppi ognuno dei quali svolgerà una sola lezione a settimana, avendo così tempo di prepararsi per la lezione successiva. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto e studiato il materiale assegnato. Sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso.
Testi/Bibliografia
Per la parte comune delle prime 16 lezioni:
1) Niklas Luhmann, La realtà dei mass media, Milano, FrancoAngeli (ultima edizione)
Per la parte seminariale
7 lezioni, ognuna su un capitolo di:
Hans-Georg Moeller, Paul J. D'Ambrosio, Il tuo profilo e te. L'identità dopo l'autenticità, Mialno-Udine, Mimesis, 2022.
Metodi didattici
Nella parte COMUNE del corso, le prime 16 lezioni, il docente presenterà i contenuti del testo da studiare, stimolando la partecipazione critica delle studentesse/studenti.
Per la parte SEMINARIALE, per ognuno dei 7 seminari, il docente dividerà la classe in 7 gruppi, ognuno dei quali dovrà presentare in classe agli altri studenti i contenuti del capitolo in esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso viene valutato in modo diverso ma congruo per i frequentanti e per i non frequentanti
1) I NON FREQUENTANTI, sosterranno una prova scritta in presenza.
La prova scritta avrà una durata di 1 ora e 30 minuti e verterà su domande aperte riguardanti i contenuti dei libri di testo.
2) I FREQUENTANTI.
I frequentanti :
1) svolgeranno una PROVA INTERMEDIA a fine ottobre sul primo testo di N. Luhmann. La prova scritta e in presenza durerà 1 o ra e mezzo.
2) svolgeranno la seconda parte dell'esame, scritto e in presenza, nelle sessioni di gennaio-febbraio e marzo. Lo scritto verterà sul secondo saggio e durerà 1 ora e mezza.
Chi non svolge la seconda parte entro marzo deve rifare l'esame come i non frequentanti.
L'esame scritto, verrà così valutati:
Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione personale molto limitata, ma espressa in un linguaggio concettualmente e terminologicamente corretto: voto 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione autonoma solo su questioni puramente nozionistiche, espresse in linguaggio corretto: voto 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, insieme a capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome e critiche, con una buona padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, con capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome, ben argomentate, critiche e originali, insieme a una piena padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
In questo corso non vengono prodotte slides, power point, o altro. Si basa sulla frequenza a lezione e sullo studio dei testi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Prandini
Consulta il sito web di Gianluca Maestri
Consulta il sito web di