72401 - ANTROPOLOGIA DELLE AMERICHE (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è mirato a fornire allo studente competenze relative alla storia della ricerca antropologica nel continente americano. Il corso fornirà inoltre conoscenze relative agli elementi salienti del lungo processo che, avviatosi sin dalle prime fasi della storia coloniale, ha portato alla costruzione di quella identità “indigena” che è divenuta non solo oggetto dell’analisi antropologica ma anche soggetto delle articolate dinamiche politico-culturali che caratterizzano oggi il continente americano. Lo studente acquisirà pertanto strumenti di analisi antropologica utili a leggere tanto fenomeni di ordine storico quanto quelli attinenti alla più stretta contemporaneità.

Contenuti

Gli indigeni delle Americhe. Questioni storiche ed etnografiche.

Il corso intende fornire agli studenti da una parte una visione di carattere generale sull’America indigena e dall'altra gli strumenti per iniziare ad intraprendere un'analisi etnografica delle Americhe indigene.

Nelle prime lezioni si tratterà il tema della colonizzazione, si definirà la categoria di “indigeno” e si esporrà la questione dei diritti indigeni.

Nella seconda parte del corso si presenteranno alcune etnografie contemporanee per comprendete l'analisi etnografica delle Americhe indigene.

LE LEZIONE SARANNO SVOLTE TUTTE IN PRESENZA E COMINCERANNO LA SETTIMANA DEL 15 SETTEMBRE.

Testi/Bibliografia

I TESTI DA PREPARARE SONO I SEGUENTI:

-1 DISPENSA A CURA DELLA DOCENTE E DISPONIBILE SUI MATERIALI DIDATTICI PER STUDENTI UNIBO.

 

-2 Zelda Alice Franceschi, Etnografia del Chaco argentino. Una storia di vita, Milano Franco Angeli, 2023.

 

-3 Un (1) testo da scegliere tra i seguenti. Si tratta di etnografie contemporanee in lingua italiana, spagnola o inglese; di testi classici della Storia dell'antropologia americana in italiano. Tutti i testi coprono diverse aree geografiche delle Americhe.

MESSICO

• Lupo A., Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, Roma, Cisu, 2009.

• Cuturi F., Juan Olivares. Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Roma, Meltemi, 2003.

• Apostoli Cappello E., Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

• Tallè C., Sentieri di parole. Lingua, paesaggio e senso del luogo in una comunità indigena di pescatori nel Messico del sud, Seid, Firenze, 2015.

• Quattrocchi P., Corpo, riproduzione e salute tra le donne maya dello Yucatan (Messico), Ospedaletto, Pacini, 2011.

• Cuturi F. (a cura di), In nome di Dio. L’impresa missionaria di fronte all’alterità, Roma, Meltemi 2004 (TRANNE GLI ULTIMI DUE CAPITOLI).

• Bonfil Batalla G., México profundo: una civilización negada, México, D.F, Conaculta, 2001.

• Cuturi F., El mundo Ikoots en el arte de tejer de Justina Oviedo. Jayats mitiiüd Justina, Carteles Editores, 2018.

GUATEMALA

• Freddi A., Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, Cisu, 2020.

• Burgos E., Mi chiamo Rigoberta Menchu, Milano, Giunti, 2006.

BOLIVIA

• Lelli S., Trasformazioni Guaraní: tra paradigma sciamanico e scuola, Roma, Cisu, 2007.

• Scionti F., Mborookuai Iya. Pratica giuria guaraní nel Chaco boliviano, Milano, Franco Angeli, 2019.

•Cerbini F., La casa di sapone. Etnografia del carcere boliviano di San Pedro, Milano, Mimesis, 206.

ARGENTINA

• Bridges Lucas, Ultimo confine del mondo: viaggio nella Terra del Fuoco,Torino. Einaudi, 2009.

• Franceschi Z.A., Dasso M.C., Etno-grafie. La scrittura come testimonianza tra i Wichi, Bologna, Emil, 2008. 

• Salvucci D., Donne pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine, reti di parentela nel Nord Ovest argentino, Cleup, Padova.

• Carrasco M., Briones C., La tierra que nos quitaron: reclamos indígenas en Argentina, Iwgia Grupo Internacional de Trabajo sober Asuntos Indígenas, 1996.

• Carrasco M., Zimerman S., Argentina: el caso Lhaka Honhat, Copenhagen, International WorkGroup for Indigenous Affairs, 2006.

ECUADOR

• Gnerre M., La saggezza dei fiumi, Roma, Meltemi, 2003.

BRASILE

• Chagnon N.A., Tribù pericolose: la mia vita tra gli Yanomamö e gli antropologi, Milano, Il Saggiatore, 2014.

• Kopenawa D., Bruce, A., La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomani, Milano, Figure nottetempo, 2010.

• Malighetti R., Il quilombo di Frechal : identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Milano, Cortina, 2004.

• Oakdale S., I foresee my life: the ritual performance of autobiography in an Amazonian community, Lincoln, University of Nebraska press, 2005.

PERÙ

• Cecconi A., I sogni vengono da fuori. Esplorazione sulla notte nelle Ande peruviane, Firenze, Edit, 2012.

• Venturoli S., Il paesaggio come testo: la costruzione di un'identità tra territorio e memoria nell'area andina, Bologna, Clueb 2004.

• Bastien J.W., Healers of the Andes : Kallawaja herbalists and their medicinal plants, Salt Lake City University of Utah Press, 1987.

STATI UNITI/CANADA

• Comba E., Il cerchio della vita: uomini e animali nell'universo simbolico degli indiani delle pianure, Torino, Il Segnalibro, 1999.

• Comba E., La danza del sole, Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure, Novalogos, Latina 2013. (Primi tre capitoli).

• Savard R., Carcajou all'aurora del mondo. Frammenti scritti di un'enciclopedia orale innu, Imprimitur Editrice, Padova, 2018.

• Cruikshank J., Life lived like a story: life stories of three Yukon native elders, Lincoln, Bison Book 1992.

• Cruikshank J., Do glaciers listen? Local knowledge, colonial encounters, and social imagination, Vancouver, Toronto, UBC Press, 2005.

COLOMBIA

• Mancuso A., Colajanni A., Un futuro incerto. Processi di sviluppo e popoli indigeni in America latina, Roma, Cisu, 2008.

CILE

• Casagrande O., Il tempo spezzato. Biografia di una famiglia mapuche tra golpe ed esilio, Padova, Unicopli, 2015.

• Bengoa J., La emergencia indígena en America Latina, Santiago, Fondo de Cultura Economica, 2007.

Odgen L., Perdita e meraviglia alla fine del mondo, Torino, Add Editore, 2023.

PARAGUAY

• Bonifacio V., Del trabajo ajeno y vacas ariscas Puerto Casado. Genealogías (1886-2000), Centro de Estudios Antropológicos de la Universidad Católica “Nuestra Señora de la Asunción” (CEADUC) Biblioteca Paraguaya de Antropología - Vol. 108.

• Canova Cabaña P., Intimidades de frontera. Mujeres aporreo y economia sexual en el Chaco paraguayo, Buenos Aires, Biblos, 2023.

CURATELE CHE CONTEMPLANO LUOGHI DIVERSI

• Colajanni A., ( a cura di) Le piume di cristallo. Indigeni nazioni e stato in America Latina, Roma, Meltemi, 1998.

• Schmidt D., Spagna F., Etnografie collaborative e questioni ambientali: ricerche nell'America indigena contemporanea, Padova, CLEUP, 2012.

• Gow P., An Amazonian myth and its history, New York, Oxford University Press, 2001.

• Rival L. The Social life of trees: anthropological perspective on tree symbolism, Oxford-New York, Berg, 1998.

• Combés I., La tragedie cannibale chez les anciens Tupi-Guarani, Paris, PUF, 1992.

• Richard N., Franceschi Z.A., Córdoba L., La misión de la maquina. Têcnica, extractivismo y conversión en las Tierras bajas sudamericanas, Bologna, BUP, 2021.

• Kohn E., Come pensano le foreste, Milano, Nottetempo, 2012.

• Basso E., Sherzar J., (coordinadores), Las culturas nativas latinoamericanas a traves de su discurso: ponencias del simposio del 46. Congreso Internacional de Americanistas, Amsterdam, Julio de 1988, Quito, Ecuador, Abya-Yala -Roma, Italia, MLAL, 1990.

• Basso E., Native Latin American cultures through their discourse, Bloomington, Indiana University, 1990.

• González Díez J., Viazzo P.P., How to study family diversity in Latin America: methodologies for an anti-hegemonic perspective, Vol 8, No 1 (2016). Rivista in rete: https://confluenze.unibo.it/issue/view/574

• Hirsch S., Canova P., Biocca M., Reimaging Gran Chaco. Identities, Politics, and the Environment in South America, Gainesville, University of Florida Press, 2021.

CLASSICI

• Lévi-Strauss C., Tristi Tropici, Milano, Il Saggiatore, 1960.

• Boas F., L' organizzazione sociale e le società segrete degli indiani kwakiutl, prefazione e cura di Enrico Comba, Roma, Cisu, 2001. INTRODUZIONE e CAPITOLO 1,2,3.

• Métraux A., Religione e riti magici nell'America meridionale, Milano, Il Saggiatore, 1971.

•Métraux A., Religions et magies indiennes d'Amérique du Sud, Paris, Gallimard, 1967.

• Clastres P., La società contro lo Stato. Ricerche di antropologia politica, Verona, Ombre Corte, 2003.

• Alliegro E.V., (a cura di) Frank Hamilton Cushing tra gli Zuñi del New Mexico (1879-1884), Roma, Cisu, 2016.

• Alliegro E.V., (a cura di) Lewis Henry Morgan e la ricerca antropologica sui sistemi di parentela, Roma, Cisu, 2017.

 

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l'ausilio di materiale audio-visivo (quando opportuno)

Alla fine di ogni lezione ci sarà sempre un momento di verifica della comprensione delle tematiche affrontate, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

-L'esame è in parte orale e in parte scritto.

UN MESE PRIMA DELLA DATA DELL'ESAME GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE (FREQUENTANTI E NON) DOVRANNO INVIARE VIA MAIL (OGGETTO DELLA MAIL: RECENSIONE DEL TESTO-CORSO DI ANTROPOLOGIA DELLE AMERICHE) UNA RECENSIONE SCRITTA DEL TESTO, Franceschi Zelda Alice, Etnografia del Chaco argentino. Una storia di vita, Milano Franco Angeli, 2023.

LE NORME PER LA RECENSIONE SONO REPERIBILI SU -MATERIALI DIDATTICI. LA RECENSIONE VERRA' VALUTATA COME UN 35% DELL'ESAME.

Tale lavoro scritto verrà discusso nella prova orale dove altresì sarà verificata la conoscenza degli articoli della dispensa e del testo a scelta.  

Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e capacità di sintesi.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente. Buona capacità di sintesi.

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta. Discreta capacità di sintesi.

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza. Sufficiente capacità di sintesi.

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa. Sufficiente capacità di sintesi.

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo. Capacità di sintesi modesta.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono costantemente di supporti visivi (PowerPoint). Le presentazioni Power Point vengono poi caricate e messe a disposizione degli studenti nella sezione “Materiali didattici” dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Zelda Alice Franceschi

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.