B0098 - DATA MINING E SOFTWARE PER L'ANALISI QUALITATIVA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività lo/la studente/ssa: conosce le principali tecniche di Data Mining e di analisi qualitativa con strumenti di CAQDA (Computer AssistedQualitative Data Analysis Software); conosce e sa applicare il programma di analisi qualitativa NVivo per l'inserimento di testi (incluse le fonti web e le conversazioni sui social media) e l'analisi del contenuto di testi.

Contenuti

Il corso si prefigge l'obiettivo di introdurre gli/le studenti/esse ai principali concetti e strumenti della ricerca qualitativa assistita al computer, conosciuti anche come CAQDA (Computer Assisted Qualitative Data Analysis Software)
A tale scopo dopo un'introduzione teorica su quelli che rappresentano i pregi ed i difetti dei principali strumenti disponibili, si passerà ad analizzare nel dettaglio le funzionalità e le specificità del software NVIVO, in quanto uno dei più utilizzati nel settore.
Durante il semestre la classe avrà la possibilità di svolgere attività labratoriale e realizzare un report di ricerca attraverso ed estrazione ed analisi di dati, raccolti personalmente o su proposta del docente.

 

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è:

Coppola L. (2011); NVivo: un programma per l'analisi qualitativa (La cassetta degli attrezzi), Franco Angeli, Milano.

Durante il corso verranno fornite specifiche dispense e risorse multimediali, adeguate alle competenze digitali dei partecipanti.

 

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente in modalità laboratoriale. 

Lezioni frontali introduttive avranno lo scopo di spiegare agli studenti/esse come comprendere i processi di raccolta, trattamento ed analisi dei dati.

Durante le lezioni gli studenti/esse lavoreranno operativamente sulla costruzione di un progetto e l'analisi di dati.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consisterà in un esercitazione in cui al candidato/a verrà richiesto di realizzare un report di ricerca. I requisiti del lavoro devono essere l'inserimento di fonti digitali e la loro analisi attraverso le principali features che offre il software NVIVO.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, proiettore, connessione ad internet, rappresentano i requisiti minimi per poter seguire il corso.

Durante il semestre si utilizzeranno vari tutorials per realizzare le esercitazioni.

(per quanto riguarda la strumentazione gli studenti/studentesse che preferiscono non usare il loro computer portatile, potranno usufruire di dispositivi presenti in laboratorio e della connessione ALMAWIFI)

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti