14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (C1)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.

Contenuti

A laboratory course of biochemistry with emphasis on a scientific research experience for undergraduate medical students. (G1-G3)

Descrivere le principali metodologie biochimiche per l'analisi strutturale e funzionale di proteine enzimatiche. Caso di studio: la NADH-ubichinone ossidoreduttasi mitocondriale nella ricerca biomedica.

Questo insegnamento è annuale perciò si sviluppa su entrambi i semestri coperti dal corso integrato (C.I.) BIOCHIMICA, di cui il LABORATORIO è parte integrante:

I semestre
2 ore di lezione introduttiva frontale
4 ore di attività di laboratorio (attività in presenza: dosaggio colorimetrico del contenuto proteico di campioni di mitocondri di cuore bovino, BHM)

II semestre
1 ora di lezione introduttiva frontale
10 ore di attività di laboratorio (attività in presenza: analisi dei supercomplessi respiratori mediante 2D BN/SDS-PAGE e immunorilevazione dopo western blotting di campioni BHM)

Testi/Bibliografia

Proposte:

------------------------------------------------------------------

Compendio di biochimica, utile anche per i programmi di studio di altri insegnamenti del C.I. 21005-BIOCHIMICA

  • David L. Nelson, Michael M. Cox - "I principi di Biochimica di Lehninger" (VIII ed. italiana) - ZANICHELLI Editore, Bologna ISBN 9788808599858 (volume unico+ebook)

------------------------------------------------------------------

Manuale di approfondimento focalizzato sulle principali metodologie di laboratorio per lo studio delle proteine

  • Maria C. Bonaccorsi di Patti, Roberto Contestabile, Martino L. Di Salvo - "Metodologie Biochimiche" (II ed.) - ZANICHELLI Editore, Bologna ISBN 978-88-08-52058-6 (volume unico+ebook) o ISBN 978-88-08-71244-8 (ebook versione Booktab)

In alternativa, manuale di approfondimento su metodi biochimici e tecniche biomolecolari (non trattate nell'insegnamento 14041-LABORATORIO d BIOCHIMICA) per analisi avanzate e manipolazione di proteine e DNA

  • Mauro Maccarrone - "Metodologie biochimiche e biomolecolari" - ZANICHELLI Editore, Bologna ISBN 978-88-08-52055-5 (volume unico+ebook) o ISBN 978-88-08-43150-9 (ebook versione Booktab)

------------------------------------------------------------------

Metodi didattici

Lezioni introduttive basate su presentazioni PowerPoint (in presenza e on-line su piattafoma dedicata (v. virtuale.unibo.it), attività pratica di laboratorio a piccoli gruppi (G1-G3) e discussione risultati.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa di laboratorio richiede la partecipazione in via preventiva e obbligatoria al programma di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio che è offerto dall'Università di Bologna: svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning, come indicato dal CdS Medicina e Chirurgia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà mediante discussione di gruppo dei risultati delle prove di laboratorio e si integrerà nel contesto della valutazione complessiva del C.I. Biochimica durante l'esame scritto di fine anno.

Strumenti a supporto della didattica

Per le attività di laboratorio in presenza, ogni studente dovrà indossare il proprio camice personale.

Altri dispositivi di protezione individuale (es. guanti e occhiali di protezione) saranno invece forniti in loco.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Luisa Genova