02096 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze delle caratteristiche bio-produttive delle principali specie erbacee coltivate . Ciò gli consentirà di analizzare, organizzare e gestire il processo produttivo dei sistemi colturali erbacei, sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale, adottando per ciascuna coltura appropriate pratiche agronomiche.

Contenuti

Contenuti dell'unità didattica teorica (4 CFU, 40 ore di cui 24 ore di lezione frontale e 16 di attività integrativa): introduzione generale sull’importanza e la diffusione delle colture erbacee nel mondo (cereali, leguminose da granella, colture oleifere, saccarifere, tessili e aromatiche). Colture foraggere e tecniche di conservazione dei foraggi. Per tutte le specie sono trattati i seguenti aspetti: origine e diffusione, inquadramento botanico, morfologia e fisiologia, tecnica di coltivazione, destinazione d’uso.

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica: lo studente conosce gli aspetti generali, i vantaggi agronomici e le caratteristiche delle principali specie erbacee.

Contenuti dell'unità didattica di esercitazioni: visite periodiche alle parcelle didattiche e riconoscimento delle principali specie in campo. Esposizione, da parte degli studenti, di argomenti monografici sulla base della bibliografia di riferimento con discussione critica in aula.

Competenze acquisite nell'unità didattica di esercitazioni: lo studente è in grado di riconoscere le specie erbacee coltivate nelle diverse fasi del ciclo biologico.

Testi/Bibliografia

BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee. Ed. Patron, Bologna

BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, esercitazioni, e visite didattiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio su argomenti trattati a lezione. Si valuterà: completezza delle conoscenze acquisite, capacità di descrivere analiticamente gli argomenti affrontati durante le lezioni; padronanza della terminologia tecnica, coerenza con gli argomenti trattati. Durata della prova: 15-20 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Slide fornite dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Zegada Lizarazu

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.