12121 - STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE (O-R)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della storia della radio e della televisione italiane dal fascismo ai giorni nostri; - sa integrare la storia dei mezzi e dei programmi all'interno della storia sociale e culturale del paese; - mette in relazione la storia nazionale della radio e della televisione con lo sviluppo generale dei media a livello internazionale; - sa analizzare un programma televisivo e i suoi processi produttivi. Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della storia della radio e della televisione italiane dal fascismo ai giorni nostri; - sa integrare la storia dei mezzi e dei programmi all'interno della storia sociale e culturale del paese; - mette in relazione la storia nazionale della radio e della televisione con lo sviluppo generale dei media a livello internazionale; - sa analizzare un programma televisivo e i suoi processi produttivi.

Contenuti

La parte istituzionale del corso sarà dedicata all’evoluzione della televisione e delle piattaforme digitali in Italia. Si ripercorreranno le tappe più significative di questi processi, concentrandosi in particolare sui momenti particolarmente rilevanti nella determinazione dell’assetto odierno del sistema dei media, e si fornirà un quadro articolato del panorama televisivo e digitale dalle origini a oggi. Nella trattazione si affiancheranno nozioni di carattere generale (broadcasting, servizio pubblico, palinsesto, on demand) e spunti di confronto con la televisione e i media digitali nel contesto europeo e statunitense.

Testi/Bibliografia

Per questo modulo, gli studenti devono preparare la seguente bibliografia:
- Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alla web tv, Carocci, Roma 2014.
- Luca Barra, La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand, Laterza, Roma-Bari 2022.

Gli studenti frequentanti studieranno i testi nelle parti e secondo le modalità indicate a lezione.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore televisivo e mediale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica scritta, nel corso della quale sarà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni relative alla storia della tv e dei media digitali. Non sono previste prove orali.

Per gli studenti non frequentanti, la prova scritta sui testi d’esame sarà composta da 21 domande chiuse con scelta multipla (1 punto ciascuna) e da 2 domande aperte (fino a 5 punti ciascuna).
* Nota bene: per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali” (12 CFU) o di “Storia della radio e della televisione” (12 CFU), la valutazione di questa parte sarà completata da quella del modulo laboratoriale, sostenute insieme in una sola prova di esame.

Per gli studenti frequentanti, la prova scritta sui contenuti delle lezioni e sui testi d’esame prevede 31 domande chiuse, in un appello riservato alla fine delle settimane di lezione.
* Nota bene: per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali” (12 CFU) o di “Storia della radio e della televisione” (12 CFU), la valutazione farà media con quella del modulo laboratoriale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia della televisione e dei media digitali, nonché la capacità di collegare storia dei media e contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia dei media, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si svolge in aule informatiche: per razionalizzarne l’uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista. È necessario presentarsi con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, utilizzo di clip e contenuti di archivio, impiego di YouTube, Rai Play e piattaforme digitali, link e risorse disponibili online, incontri con professionisti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra

Consulta il sito web di Roy Menarini