96407 - FORME E LINGUAGGI DEL DOCUMENTARIO (1)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce le opere, gli autori e le correnti principali della storia del cinema documentario; conosce le caratteristiche creative del documentario e i suoi processi produttivi e distributivi; sa individuare e analizzare i caratteri linguistici ed espressivi del documentario audiovisivo.

Contenuti

Il corso ripercorre la storia del documentario dalle sue origini fino al giorno d’oggi analizzando criticamente le evoluzioni registrate nel tempo. La ricostruzione proposta considera il panorama internazionale e si sofferma di volta in volta sulle aree geografiche che, in determinati momenti storici, hanno visto fiorire tendenze, movimenti, sperimentazioni stilistiche e opere di significativa rilevanza per l’evoluzione del genere.

Nell'ambito di questo percorso particolare attenzione sarà prestata ai seguenti temi: la nascita del cinema; i due padri del documentario (Robert Flaherty e Dziga Vertov); il documentario sociale inglese; il documentario di propaganda; il rapporto tra documentario e cinema neorealista italiano; il Cine Vérité in Francia e il Direct Cinema negli Stati Uniti; il documentario di protesta; il mockumentary; il documentario interattivo; le tendenze del documentario italiano contemporaneo.

La ricostruzione storica sarà contrassegnata da un costante confronto con il cinema di finzione, con l’obiettivo di comprendere al meglio le caratteristiche distintive dei due formati e di giungere alla fine del corso ad una definizione quanto più articolata possibile di documentario.

Il percorso di ricostruzione storia del genere documentaristico sarà contrassegnata non solo da un’analisi di carattere stilistico-testuale, ma anche da una riflessione sulle modalità produttive del documentario e sui suoi canali di circolazione. A tale scopo, nella parte finale del corso una lezione sarà dedicata alle fonti di finanziamento del documentario contemporaneo in Italia.

Filmografia obbligatoria:

-Nanook l'eschimese (Robert J. Flaherty, 1922)

-L'uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1929)

-Comizi d'amore (Pier Paolo Pasolini, 1964)

-The Blair Witch Project (Daniel Myrick & Eduardo Sanchez, 1999)

-Bowling a Columbine (Michael Moore, 2003)

Testi/Bibliografia

Formenti C. (2014), Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario. Milano-Udine, Mimesis.

Lasagni MC. (2014), Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria. Milano, Bruno Mondadori.

Nichols B. (2014), Introduzione al documentario – Nuova edizione. Milano, Il Castoro.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni in presenza durante le quali verranno proiettate slide e sequenze di filmati audiovisivi. Studenti e studentesse sono invitati/e a partecipare in maniera attiva stimolando dibattito in aula.

Nella seconda parte del corso è inoltre previsto il coinvolgimento di ospiti (docenti di altre università, produttori, registi, autori, responsabili di festival, ecc.) al fine di analizzare temi specifici o di favorire un confronto con le principali figure professionali del mondo del documentario.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale nel corso della quale sarà accertata la conoscenza delle nozioni di base relative alla cinematografia documentaria e sperimentale.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti il materiale di studio consiste in: a) slide del docente; b) appunti presi a lezione (frutto anche dei momenti di discussione-interazione); c) libro di Maria Cristina Lasagni "Nanook cammina ancora" (cfr. bibliografia).

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il materiale di studio consiste consiste in: a) i testi di M.C. Lasagni (2014) e B. Nichols (2014) (cfr. bibliografia); b) i capitoli 1, 2, 4, 9 del libro "Il mockumentary" di C. Formenti (cfr. bibliografia); c) la filmografia obbligatoria.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia del documentario, nonché la capacità di collegare la storia del documentario al contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia del documentario, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all’appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito questo corso nei programmi di studio degli anni accademici precedenti sono invitati a contattare l'insegnante per concordare i metodi di prova.


Strumenti a supporto della didattica

A sostegno della didattica il docente utilizzerà slide e materiali audiovisivi. Le slide verranno caricate dal docente sulla piattaforma Virtuale al termine di ogni blocco tematico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Cucco