Foto del docente

Marco Cucco

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Nota biografica

Marco Cucco è professore associato e direttore del Master di primo livello in Management del Cinema e dell’Audiovisivo presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato in Scienze della comunicazione all’Università della Svizzera Italiana (Svizzera) e svolto soggiorni di ricerca presso diversi atenei: City University of New York (USA), Université de Lorraine (Francia), University of Leeds (Regno Unito) e Università degli Studi di Udine (Italia). È stato inoltre docente a contratto presso l’Université de Strasbourg (Francia) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Italia). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'industria del cinema e le politiche pubbliche a sostegno dell’audiovisivo. È autore di tre monografie tra cui Economia del film. Industria, politiche, mercati (Carocci 2020) e di numerosi saggi pubblicati su riviste internazionali come Studies in European Cinema, Film Studies, European Journal of Communication, Media, Culture & Society, Journal of Transcultural Communication.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
m.cucco@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2004

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Per fissare un appuntamento si prega di contattare il docente via mail. A causa dell'emergenza COVID-19 i ricevimenti verranno effettuati tramite Microsoft Teams fino a data da definirsi.

Coloro che sono interessati/e a svolgere la tesi sotto la direzione del prof. Cucco sono invitati/e a consultare e rispettare le indicazioni per le richieste di tesi prima di prendere contatto con il docente.