Foto del docente

Marco Cucco

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Curriculum vitae

Titoli conseguiti

  • 2000: Diploma presso il Liceo Classico Raffaello di Urbino (Italia).
  • 2004: Laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università della Svizzera Italiana (Svizzera) con indirizzo in comunicazione di massa e nuovi media. Relatore: prof. Giuseppe Richeri.
  • 2007-2008: Visiting PhD student presso la City University of New York. Supervisor: prof. Frederick Wasser.
  • 2009: Dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l'Università della Svizzera Italiana (Svizzera). Relatore: prof. Giuseppe Richeri.
  • 2009-2018: Post-doc, docente e collaboratore scientifico presso l'Università della Svizzera Italiana (Svizzera), visiting scholar all'Université de Lorraine (Francia, maggio-giugno 2012), alla University of Leeds (UK, febbraio 2015, Swiss-European Mobility Programme) e all'Università degli Studi di Udine (Italia, novembre 2016, Swiss-European Mobility Programme).
  • 2018: Ricercatore a tempo determinato di tipo b presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.
  • 2021: Professore Associato presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.
  • 2021: Direttore del Master di primo livello in Management del Cinema e dell'Audiovisivo presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.
  • 2022: Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi (validità: 04.05.2022 - 04.05.2031).
  • 2022: Vice-chair della Film Studies Section di ECREA (European Communication Research and Education Association)

 

Attività didattica

Marco Cucco è titolare dei seguenti insegnamenti all’interno di lauree triennali e magistrali: “Culture della produzione cinematografica” (LM in Informazione, culture e organizzazione die media), "Economia della cultura" (DAMS), “Cinematografia documentaria e sperimentale” (DAMS) e “Valorizzazione del patrimonio audiovisivo” (LM in Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva). Dirige inoltre il Master di primo livello in Management del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Università di Bologna all’interno del quale tiene il corso dal titolo “Il finanziamento pubblico al cinema e all’audiovisivo”.

Marco Cucco è stato docente a contratto presso l’Università della Svizzera Italiana (Svizzera), l'Université de Strasbourg (Francia) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Italia). Ha tenuto lezioni all’interno di Corsi di Alta Formazione offerti dalla Cineteca di Bologna e da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).

Nell'ambito della "Settimana della lingua italiana nel mondo" ha tenuto lezioni presso la Capital Normal University (Pechino, Cina), lo Shanghai Academy Theater (Shanghai, Cina), la Hong Kong Baptist University (Hong Kong) e la Ain Shams University (Cairo, Egitto).

È stato coordinatore del Master in Media Management presso l’Università della Svizzera Italiana (2009-2018) e ha collaborato all’offerta didattica del Master Réseau Cinéma Suisse/Netzwek Cinema CH (2005-2018, Università di Zurigo, Università di Losanna).

 

Attività di ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il funzionamento dell'industria del cinema e più in generale dei media, con particolare attenzione alle politiche pubbliche (comunitarie, nazionali e locali) che regolamentano e sostengono il settore. Da diversi anni si occupa del ruolo delle film commission come strumento di sostegno all’industria dell’audiovisivo e allo sviluppo dell’economia locale, nonché ai fenomeni collegati della delocalizzazione delle riprese e del cineturismo. Mantiene sempre vivo l’interesse verso la produzione dei film ad alto costo, come i blockbuster movies e le co-produzioni internazionali europee. Per gli esiti di queste attività di ricerca su consulti la lista delle pubblicazioni.

Marco Cucco ha collaborato a numerosi progetti finanziati da enti pubblici e privati: CUS-Conferenza Universitaria Svizzera, Repubblica e Governo del Canton Ticino, Sky Italia, Fondazione per la Sussidiarietà. Tra i più recenti si segnala:

  • Vite d'artista: il documentario come strumento di indagine e divulgazione dell'arte contemporanea (2022), bando AlmaIdea;
  • Exploring the Media and Politics Landscape in Europe, East Asia and the U.S. (2022-2023), Università di Bologna (Italia), Toyo University (Giappone), University of California Los Angeles - UCLA (USA);
  • Sustainability and the Arts: Between Collective Actions and Cultural Industries (2022), MOOC offerto dall'Università di Bologna all'interno del network Una Europa (Social Pillar, Micro-qualification in Sustainability);
  • La dimensione culturale del welfare di comunità (2020), Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Fondazione Innovazione Urbana, Quartiere Navile;
  • La circolazione internazionale del cinema italiano (PRIN 2015), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Bologna, Sapienza Università di Roma.

Partecipa regolarmente alle iniziative di gruppi di ricerca nazionali e internazionali come CoRN (Co-production Research Network), CinEcoSa (Cinéma, Économie & Sociétés Anglophone), NECS (European Network for Cinema and Media Studies), ECREA (European Communication Research and Education Association), CUC (Consulta Universitaria del Cinema) e Media Mutations. Nel 2020 ha aderito in qualità di “experienced scholar” al programma “emmaConnect” creato dall'European Media Management Association (EMMA) a sostegno di giovani ricercatori e ricercatrici durante la pandemia COVID-19. A ottobre 2022 è stato eletto vice-chair della Film Studies Section di ECREA.

 

Pubblicazioni

Marco Cucco è autore di tre monografie: Economia del film. Industria, politiche, mercati (Carocci 2020, seconda ristampa nel 2021), Il mercato delle location cinematografiche (Marsilio 2013, con Giuseppe Richeri) e Il film blockbuster. Storia e caratteristiche delle grandi produzioni hollywoodiane (Carocci 2010), nonché curatore di tre volumi: Le industrie del cinema. Un confronto internazionale (Mimesis 2022, con Giuseppe Richeri), Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo (Il Mulino 2017, con Giacomo Manzoli) e La trama dei media. Stato, imprese, pubblico nella società dell’informazione (Carocci 2014). 

Ha inoltre pubblicato:

  • articoli in riviste scientifiche con peer-review: Studies in European Cinema, Film Studies, Journal of Transcultural Communication, Media, Culture & Society, European Journal of Communication, Studies in Communication Sciences, Journal of Italian Cinema and Media Studies, Studi culturali, L'Avventura, Comunicazioni sociali, Economia della cultura, Bianco e nero, MediAzioniIl capitale culturaleObservatorio (OBS*)
  • recensioni per riviste scientifiche: Historical Journal of Film, Radio and Television, International Journal on Media ManagementStudies in Communication Sciences
  •  capitoli all'interno di volumi collettanei (editori: Routledge, Palgrave, Springer, Sage, Intellect, Schüren, Carocci, Marsilio, Mimesis, Franco Angeli, Aracne).

 Per consultare le lista completa delle pubblicazioni si prega di cliccare qui.

 

Conferenze organizzate

  • Webinar "La distribuzione cinematografica in Italia: stato dell'arte, stato di allerta", Università del Salento e Università di Bologna, 15 giugno 2022.
  • Conferenza annuale dell’American Association for Italian Studies (AAIS), Università di Bologna, 29 maggio – 1 giugno 2022.
  • Conferenza internazionale "Open Arts. New Audiovisual Scenarios for the Circulation of the Arts”, Università di Bologna, 20-21 Aprile 2021, in collaborazione con l’Università IULM e l’Università di Murcia (Spagna).
  • Conferenza internazionale “Media, Diplomacy and Soft Power. Exploring the Relations Between Emerging Markets and Western Countries”, XI edizione del convegno internazionale “Media Mutations”, Università di Bologna, 20-21 maggio 2019.
  • Conferenza nazionale "Finanziamento pubblico e cinema italiano”, Università di Bologna, 3-4 febbraio 2015.
  • Conferenza internazionale "Heard-Seen: The Audiovisual Heritage and the Sciences", Università della Svizzera Italiana, 27-28 ottobre 2006.

 

Incarichi presso il Dipartimento delle Arti e di Ateneo

  • Membro della Commissione Paritetica del Dipartimento (2018-2020).
  • Membro della Commissione di Dipartimento per l’assegnazione di borse di studio per periodi di soggiorno all’estero finalizzati alla scrittura della tesi (da febbraio 2019).
  • Membro del Consiglio scientifico del centro di promozione culturale “La Soffitta” (luglio 2019-settembre 2021).
  • Referente per i seguenti accordi di mobilità internazionale Erasmus+: Freie Universität Berlin (Germania); University of Copenhagen (Danimarca); Université de Picardie Jules Verne (Francia); University of the Aegean (Grecia); Universiteit Utrecht (Paesi Bassi); Universität Trier (Germania); Université Bordeaux Montaigne (Francia); Università della Svizzera Italiana (Svizzera).
  • Membro del gruppo di lavoro per la VQR 2015-2019.
  • Membro del Panel Area 10 per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (VRA 2022).
  • Membro della Commissione Internazionalizzazione della LM in Informazione, culture e organizzazione dei media (da novembre 2020).
  • Referente per la LM in Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva (laurea magistrale inter-ateneo, Università di Bologna e Università del Salento).
  • Membro del Consiglio scientifico della rassegna cinematografica d’Ateneo “Il Nastro Verde. Rassegna di cinema sostenibile” (edizioni 2020, 2021 e 2022) organizzata in collaborazione con l’Area Edilizia e Sostenibilità dell’Università di Bologna.

 

Altri incarichi

  • Membro della Giunta della Consulta Universitaria del Cinema (CUC) in qualità di rappresentante nazionale eletto dei ricercatori e delle ricercatrici del SSD L-ART/06 (2019-2022)
  • Membro di commissioni per l'assegnazione di finanziamenti pubblici al cinema e all'audiovisivo erogati da Apulia Film Commission (2021), Emilia-Romagna Film Commission (2020, 2021 e 2022) e Sardegna Film Commission (2015, 2022)

 

Relatore in conferenze scientifiche

  1. CUCCO M. (2021) L’economia diffusa del film: una riflessione critica sugli ultimi vent’anni. Titolo della conferenza: Giornate di studi OSCAU – Osservatorio sardo per il cinema e l’audiovisivo (Università degli Studi di Cagliari, Cagliari, 2-3 dicembre).
  2. CUCCO M. (2021) The Other Animation Industries: Production and Circulation of “My Life as a Zucchini”. Titolo della conferenza: Animation in the 21st Century. Rethinking Images and Technologies (XXVII International Conference of Film Studies) (Università Roma Tre, November 24-26).
  3. CUCCO M. (2021) La circolazione del documentario d’arte: cinema, piattaforme on-demand, pay tv e broadcaster televisivi. Titolo della conferenza: El documentario de arte. I congreso international (Universidad de Murcia, Murcia, Spagna, 22-24 settembre.
  4. CUCCO M. (2021) I Media Industry Studies nel contesto post-pandemico. Il caso degli studi sul cinema. Titolo della conferenza: Lo stato e il futuro della ricerca. Aree, direzioni, metodologie (Conferenza CUC, Università Roma Tre, 13-14 settembre).
  5. CUCCO M., SCAGLIONI M. (2021) The Great Auteur: Paolo Sorrentino Between Film and Television Industry. Titolo della conferenza: Transitions: Moving Images and Bodies (NECS Conference, Palermo, 16-18 giugno).
  6. CUCCO M. (2019) Studiare il mercato on-demand: sfide e ostacoli. Titolo della conferenza: L’economia del produttore audiovisivo ai tempi dello streaming (Università di Bologna, Bologna, 5 dicembre).
  7. CUCCO M. (2019) Studying Film Export: Relevance, Methodologies, Problems. Titolo della conferenza: Research Methods in Film Studies: Challenges and Opportunities (ECREA Film Studies Section Conference) (University of Ghent, Belgio, 18-19 ottobre).
  8. CUCCO M., SCAGLIONI M. (2019) Selling and Adapting “Film Formats”. Successful Transnational Storytelling in the Fragmented Global Film Market. Titolo della conferenza: Structures and Voices. Storytelling in the Post-Digital Times (NECS Conference, Danzig, Polonia, 13-15 giugno).
  9. CUCCO M. (2019) Italian Co-productions With Foreign Countries: A Critical Analysis of Contemporary Trends. Titolo della conferenza: Italian Cinema(s) Abroad (The Ohio State University, Columbus, USA, 22-23 marzo).
  10. CUCCO M. (2019) Visual Tools and Data Analysis: Mapping Italian Cinema Abroad. Titolo della conferenza: American Association for Italian Studies Annual Conference (Wake Forest University, Winston-Salem, USA, 14-16 marzo).
  11. CUCCO M., HOLDAWAY D. (2018) The Many Faces of Public Film Financing: A New Quali-Quantitative Approach to Studying Film Policy. Titolo della conferenza: Media Industries Conference: Current Debates and Future Directions. (King's College London, UK, 18-20 aprile).
  12. CUCCO M., MANZOLI G. (2018) National, World, Global: sempre lo stesso cinema?. Titolo della conferenza: Global F(r)ictions (Università di Bologna, Bologna, 6-7 dicembre).
  13. CUCCO M. (2018) Le co-produzioni internazionali. Prassi e immagini del cinema italiano che dialoga con l'estero. Titolo della conferenza: Made in Italy. La circolazione internazionale dell'audiovisivo italiano come prodotto culturale. (Università di Bologna, Bologna, 19-20 giugno).
  14. CUCCO M., SCAGLIONI M. (2018) Strategies for Promoting and Exporting Luca Guadagnino’s Films. Titolo della conferenza: American Association for Italian Studies Annual Conference (Sant'Anna Institute, Sorrento, 14-17 giugno).
  15. CUCCO M. (2017) Le istituzioni e le politiche a sostegno della circolazione internazionale del cinema italiano. Titolo della conferenza: Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità (Università degli Studi Roma Tre, Roma, 28-29 novembre).
  16. CUCCO M. (2017) Learning from Switzerland in the Time of Brexit. Titolo della conferenza: SCMS Conference, Chicago, USA, 22-26 marzo).
  17. CUCCO M. (2017) I Want to Study It But I cannot! Problems With Quantitative Approach In the Digital Film Market. Titolo della conferenza: Digital and Quantitative Methods for the Study of Screen Culture (University of Leeds, Leeds, UK, 5 maggio).
  18. CUCCO M. (2016) Blockbuster Franchises: Are They Proofs of a Creativity Crisis in Hollywood? An Economic Investigation. Titolo della conferenza: Franchise hollywoodiennes: innovations artistique, technologiques et industrielles, 1975-2015 (Institut National de l'Histoire de l'Art - INHA, Paris, Francia, 8-9 dicembre).
  19. CUCCO M. (2016) Small, Rich and Fragmented Switzerland, It’s Time For a New “Youth”? Titolo della conferenza: European Co-production Symposium: A Multi-disciplinary Conference of Scholars, Practioners and Policy Professionals (University of Copenhagen, Copenhagen, Danimarca, 23-24 novembre).
  20. CUCCO M. (2016) Le film commission e il mercato delle location cinematografiche. Titolo della conferenza: This Must Be The Place. Media, territorio, promozione (Università degli Studi di Udine, Gorizia, 10 novembre) .
  21. CUCCO M. (2016) OTT e ISP nel mercato cinematografico italiano: speranze, timori e forse leggi. Titolo della conferenza: Streaming media e cultura on-demand: dalla distribuzione alla circolazione? (Università Ca’ Foscari, Venezia, 6-7 giugno).
  22. CUCCO M., HOLDAWAY D. (2016) The Shapes of State-Funded Cinema: Researching Italian Film Policy. Titolo della conferenza: SCMS Conference (Atlanta, USA, 30 marzo – 3 aprile).
  23. CUCCO M. (2016) Doing Historical Research in Film Economics. Titolo della conferenza: Italian Cinemas/Italian Histories (University of Leeds, Leeds, UK, 22-23 marzo).
  24. CUCCO M. (2016) Il film d’impegno e i beni meritori. Una riflessione sul finanziamento pubblico al cinema in Italia. Titolo della conferenza: Il sistema dell’impegno nel cinema italiano contemporaneo (Università di Bologna, Bologna, 15-16 febbraio).
  25. CUCCO M., SCAGLIONI M. (2015) Europe Meets India: An In-depth Analysis of the Outsourcing of Indian Films in Western Countries. Titolo della conferenza: European Cinemas, Intercultural Meetings: Aesthetics, Politics, Industry, History (ECREA Film Studies Section) (University of Copenhagen, Copenhagen, Danimarca, 13-14 novembre).
  26. CUCCO M. (2015) Unusual Locations: How Small Regions Are Entering the Film Business. Titolo della conferenza: Filming Locations: The Fabric of Culture, Myth & Identity in Small Cinema (Small Cinemas Conference, Valletta, Malta, 24-26 settembre).
  27. CUCCO M. (2015) Blockbuster Franchises: Creative Works or Creativity Crisis? Titolo della conferenza: MediaChange - Serialization Landscapes: Series and Serialization from Literature to the Web (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Urbino, 7-9 luglio).
  28. CUCCO M. (2015) What Is Film (By A Film Policy Perspective)? “The Great Beauty” Case Study. Titolo della conferenza: Archives of/for the Future (NECS Conference, University of Lodz, Lodz, Polonia, 18-20 giugno).
  29. CUCCO M. (2015) The Complex Machine Behind a Popular Success: the U.S. Blockbuster Movies. Titolo della conferenza: Situating the Popular in World Cinemas (University of Leeds, Leeds, UK, 17 febbraio).
  30. CUCCO M., SCAGLIONI M. (2015) Cinema indiano e location italiane: nuove opportunità per il cineturismo in Italia. Titolo della conferenza: La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative (Università di Macerata, Macerata, 26 marzo).
  31. CUCCO M., NICOSIA E. (2014) Film Festivals, Film Business and Territorial Development: An Economic Analysis. Titolo della conferenza: Film Festival Cartographies Symposium (Università di Modena e Reggio Emilia, Modena, 20-21 novembre) .
  32. CUCCO M. (2014) Towards a Federal Cinema? New Trends in Regulating and Supporting Italian Film Production. Titolo della conferenza: Communication for Empowerment: Citizens, Markets, Innovations (ECREA Conference, Lisbon, Portogallo, 12-15 novembre).
  33. CUCCO M. (2014) Regions, State and European Union: Conflicts and New Assets in Supporting the Audiovisual Production. The Italian Case Study. Titolo della conferenza: Screen Policies in the 21st Century (CinEcoSA conference, Paris, Francia, 17-18 novembre).
  34. CUCCO M. (2014) Understanding Fiction by Looking at Its Business: The Sky Italy Case Study. Titolo della conferenza: Modes of Production and Narrative Forms in the Contemporary TV Series (Media Mutations 6, Università di Bologna, Bologna, 27-28 maggio).
  35. CUCCO M. (2014) Will We Regret the Cinepanettoni? Titolo della conferenza: Creative Energies, Creative Industries (NECS Conference, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 22-26 giugno).
  36. CUCCO M. (2014) Il mercato delle location, tra amministrazioni locali, imprese cinematografiche e pubblico. Titolo della conferenza: Cinema, cineturismo e alimentazione (XII Convegno Internazionale sul Cineturismo, Ischia, 1-2 luglio).
  37. GIMELLO-MESPLOMB F., CUCCO M. (2014) Le bonheur est dans le prêt ou la territorialisation des politiques du cinéma: une analyse comparée des «commissions locales du film» en France et en Italie. Titolo della conferenza: Les territoires du Cinéma (ESSCA Conference, Université d’Angers, Angers, Francia, 21-24 gennaio).
  38. CUCCO M. (2013) Locations on Sale! How Local Public Administrations Are Entering the Film Business. Titolo della conferenza: Media Politics – Political Media (NECS Conference, Prague, Repubblica Ceca, 20-22 giugno).
  39. CUCCO M. (2013) The European Way Towards the Production of Blockbusters Movies. Titolo della conferenza: Bestseller and Blockbuster Culture – Books, Cinema and Television (Aalborg University, Aalborg, Danimarca, 21-22 marzo).
  40. CUCCO M. (2013) The Film Location Market. Towards a New Geography in Film Production. Titolo della conferenza: Spaces and Places of Culture (MeCCSA Conference, Derry, UK, 9-11 gennaio).
  41. CUCCO M., RICHERI G. (2011) Film Commission As Driver for Economic and Cultural Development. Titolo della conferenza: Governance, Culture and Territorial Development (Fourth Euro-Mediterranean Dialogue on Public Management, Rabat, Marocco, 12-14 ottobre).
  42. CUCCO M., PRARIO B., RICHERI G. (2010) Product Placement and Broadcasters: A New Strategic Approach. Titolo della conferenza: The Changing Ecology of the Media (EMMA Conference, London, UK, 5-6 febbraio).
  43. CUCCO M. (2010) Spectacular Movies for a Global Audience: The Avatar Case Study. Titolo della conferenza: Urban Mediations (NECS Conference, Kadir Has University, Istanbul, Turchia, 24-27 giugno).
  44. BENECCHI E., CUCCO M. (2009) Relocating Hollywood Advertising. Titolo della conferenza: Locating Media (NECS Conference, University of Lund, Lund, Svezia, 25-28 giugno).
  45. CANDELORO J., CUCCO M. (2008) Cinema, Television and the Medea’s Myth. European Trends and Italian Anomalies in Feature Film Broadcasting. Titolo della conferenza: The Media in Italy: Historical Perspectives and Future Challenges (ASMI Conference, Edinburgh, UK, 21-22 novembre).
  46. CUCCO M. (2006) Co-productions as New Form of Negotiation. Titolo della conferenza: Shifting Landscapes: Film and Media in European Context (First International Film and Media Conference, Bilgi University, Istanbul, Turchia, 16-18 giugno).

 

Relatore in tavole rotonde

  • Il sistema delle film commission in Italia (L'Aquila Film Festival e Osservatorio interuniversitario sul cinema e sugli audiovisivi in Abruzzo, 23.11.2022).
  • On location and beyond: the invisible benefits of film commissions and film offices (Thessaloniki International Film Festival, 08.11.2022).
  • La riscoperta dell’Italia. Ricerche e metriche sul rapporto fra territorio, cinema e audiovisivo (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 02.09.2022).
  • Ripensare il valore culturale ed economico del film, fra sala cinematografica e piattaforme di streaming (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 03.09.2022).
  • Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano (Seminario all’interno di Castiglione Cinema 2022 organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, Castiglione del Lago, 10-12.06.2022).
  • Le tendenze del mercato del cinema e il ruolo delle Regioni (Corto Dorico Film Festival, Ancona, 05.12.2021).
  • Le nuove professioni umanistiche: spettacolo e comunicazione (Celebrazioni per i 400 anni dalla fondazione dell’Università degli Studi di Cagliari, webinar, 10.12.2021).
  • Territori mediali: come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontano e rappresentano i luoghi e quali opportunità per le destinazioni nazionali (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 07.09.2021).
  • Audiovisivo – Nuove forme di fruizione e modelli di sostenibilità. Quali nuove prospettive per il futuro? (ART-ER – Attrattività, Ricerca, Territorio – Emilia-Romagna, webinar, 18.12.2020).
  • Eppur si muove. Il settore dell’audiovisivo tra Stato e Regioni (Corto Dorico Film Festival, Università Politecnica delle Marche, Ancona, 11.12.2015).
  • Il ruolo dei territori a sostegno del cinema e dell’audiovisivo. Il senso del cinema e dell'audiovisivo per i territori (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Roma, 25.03.2014).