96114 - DIDATTICA E TECNOLOGIE PER IL DIRITTO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza dei concetti didattici, delle metodologie e delle tecnologie implicati nell'insegnamento del diritto nel contesto reale di apprendimento. Acquisisce inoltre la capacità di valutare, in relazione al contesto, i metodi, i contenuti e le tecnologie applicabili alla costruzione di una concreta attività didattica relativa al diritto sia a livello contenutistico, sia in relazione al carattere didattico-educativo della materia, e di progettare un'attività didattica su tale base.

Contenuti

Il corso si articolerà in due moduli.

Il Modulo 1 tratterà dei principali metodi educativi applicabili all'insegnamento del diritto, con particolare riferimento anche alle sue implicazioni civiche ed educative.

Si tratteranno i seguenti temi:

  • elementi di pedagogia (principali autori e paradigmi);
  • elementi di didattica e di didattica speciale (modelli di progettazione didattica; didattica inclusiva e multiculturale);
  • analisi delle metodologie per la didattica del diritto (lezione, problem solving, cooperative learning, ecc.) e valutazione dell'utilizzo dei possibili formati didattici in relazione anche alla peculiarità e alle specifiche valenze formative del diritto;
  • elementi di docimologia nella didattica del diritto (specialmente in relazione alla valutazione del profitto, e dello stesso progetto didattico).

Il Modulo 2 tratterà delle tecnologie per la didattica del diritto, e in particolare affronterà i seguenti sotto-temi:

  • Storia e introduzione delle tecnologie per la didattica del diritto
  • e-learning e diritto
  • Serious games e diritto
  • Mappe concettuali e ontologiche per il diritto
  • Modellazione delle norme mediante computational thinking
  • Apps per l'apprendimento del diritto

Testi/Bibliografia

Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare i materiali pubblicati sulla piattaforma virtuale del corso e inoltre

un capitolo a scelta del volume V. Marzocco, S. Zullo. Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pacini Giuridica, 2021.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i materiali pubblicati sulla piattaforma virtuale del corso e inoltre

l’intero volume V. Marzocco, S. Zullo. Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pacini Giuridica, 2021.

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, alcune delle lezioni avranno carattere interattivo: a consolidamento delle spiegazioni, gli studenti saranno coinvolti in discussioni o esercitazioni laboratoriali riferite ai percorsi caratterizzanti le strategie di insegnamento e apprendimento del diritto.
Si segnala che un terzo di entrambi i moduli di questo insegnamento verrà erogato in remoto, secondo un programma che verrà indicato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il primo modulo, l'esame finale consiste in una prova orale: verranno poste complessivamente allo studente 3-4 domande aperte vertenti sul programma del modulo.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione la conoscenza dei temi e degli strumenti illustrati durante le lezioni e la capacità di impiegare tali strumenti per costruire una unità didattica di insegnamento in ambito giuridico.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi che emergono solo con l’aiuto del docente; linguaggio complessivamente corretto → 18-19.

Preparazione su un numero limitato di argomenti; limitate capacità di analisi; linguaggio corretto → 20-24.
Preparazione su un numero ampio di argomenti; capacità critiche apprezzabili; padronanza della terminologia specifica → 25-29.
Preparazione esaustiva; capacità critiche al di sopra della media; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione autonoma → 30-30L.

Per gli studenti frequentanti sarà possibile, in alternativa, effettuare l’esame attraverso un’esercitazione di gruppo e un questionario a scelta multipla. La durata di questo sarà di 40 minuti, e il voto sarà determinato matematicamente dal numero di risposte corrette; il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte sarà pari a 30; durante la prova non è ammesso l'uso di libri di testo e appunti.

Per il secondo modulo, gli studenti, frequentanti e non, dovranno predisporre e presentare un progetto pratico dopo aver contattato la prof.ssa Palmirani per concordarne le caratteristiche.  
Il voto finale potrà arrivare fino a 30 e lode e sarà determinato bilanciando i risultati ottenuti nelle varie fasi dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà uso di slide powerpoint; a lezione verranno inoltre indicate eventuali letture e materiali integrativi per l’approfondimento individuale.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Verza

Consulta il sito web di Monica Palmirani