02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Katia Mattarozzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.

Contenuti

•Evoluzione del Sistema Nervoso Centrale e dei Processi Mentali

•Metodi per lo Studio dei Processi Cognitivi

•Percezione (principali caratteristiche del processo e deficit)

•Attenzione (principali caratteristiche del processo e deficit)

•Memoria (strutture, principali caratteristiche dei processi e deficit)

•Apprendimento (condizionamento classico, condizionamento operante, apprendimento sociale, sonno e apprendimento)

•Emozioni e sistemi motivazionali (breve accenno)

 

•Percezione dei Volti e Decisioni in ambito sanitario

•Il ruolo dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali sugli outcomes clinici (il ruolo del contesto psico-sociale attorno al paziente e alla terapia, modulazione top-down del dolore, meccanismo Placebo e Nocebo)

Testi/Bibliografia

D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner

Psicologia Generale

Seconda edizione italiana a cura di L. Piccardi

Ed. Zanichelli 2021 Bologna 

 

E. Ladavas, A. Berti

Neuropsicologia

Il Mulino 2020 Bologna

F. Benedetti

L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo

Ed. Carrocci 2021

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali ed alcune esercitazioni pratiche svolte in aula al fine di comprendere meglio il funzionamento di alcuni processi cognitivi.

Inoltre, le attività previste all'interno delle ore di laboratorio hanno l'obiettivo di approfondire gli argomenti del corso attraverso modalità interattive ed esercitazioni pratiche svolte in gruppo ed individualmente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento di Psicologia Generale (Laboratorio + Corso) sarà valutato attraverso:

•Test a scelta multipla su EOL composto da 12 domande (tempo: 15 minuti) con 4 opzioni di risposta (lo studente selezioni l’opzione corretta e maggiormente completa/esaustiva a cui viene attribuito un punteggio di 2); nessuna penalizzazione per la scelta delle opzioni non corrette; punteggio massimo 24; il punteggio minimo per accedere al colloquio orale è 16.

•Breve colloquio che prevede un argomento a scelta (l'argomento che lo studente ritiene essere più interessante),alcune domande di raccordo ad altri argomenti del programma o alle attività di laboratorio.

 

•Al Laboratorio sarà attribuita un'idoneità. Il voto finale del corso sarà integrato con Antropologia Medica (media ponderata per CFU). Responsabile Verbalizzante: Katia Mattarozzi

 

Strumenti a supporto della didattica

Le slides utilizzate a lezione saranno disponibili su https://iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Katia Mattarozzi