00562 - LETTERATURA ITALIANA (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento, delle connessioni, degli sviluppi e delle persistenze della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

Filoginia e/o misoginia. Un percorso attraverso la rappresentazione letteraria del rapporto tra i sessi.

Tra la fine del Medioevo e la prima età moderna gli scrittori cominciano a riflettere sempre più sistematicamente sulle complesse relazioni che accomunano e rendono diversi il genere maschile e quello femminile. L’alterità sessuale diventa così un tema che alimenta un ampio numero di opere che dilettano stimolando un fervido dibattito circa il ruolo e i diritti delle donne. In larga misura si tratta di una disputa alimentata da scrittori maschi che alternano e mescolano contraddittoriamente posizioni filogine e misogine, ma non vanno certo trascurate le esperienze di scrittura al femminile che, a partire dal Cinquecento, si sviluppano in Italia, soprattutto grazie all’inclusività favorita dal codice lirico petrarchista. Lo scopo di questo corso è osservare il fenomeno in questione, di evidente interesse antropologico, prestando attenzione ad alcuni classici della letteratura italiana che ospitano al loro interno una protratta e sistematica querelle des femmes (o women question), ossia una disputa circa la posizione del sesso femminile di fronte a quello maschile: il Decameron di Boccaccio, l’Orlando furioso di Ariosto, La locandiera di Goldoni e il Così fan tutte di Mozart e Da Ponte.

Inizio del corso previsto: 19 settembre.

Testi/Bibliografia

Il programma si articola

A- in una parte monografica

B- in una parte istituzionale

 

A- PARTE MONOGRAFICA

Bibliografia per frequentanti:

Gli studenti frequentanti, oltre agli appunti e alle letture antologiche affrontate nel corso, dovranno preparare in modo approfondito tre letture a scelta fra quelle indicate nell’elenco A.

A)

- G. Boccaccio, Decameron, una selezione di 21 novelle, unitamente al Proemio, alle Introduzioni relative alle giornate prima, quarta e nona e alle Conclusioni delle giornate terza, sesta e decima. Più esattamente: Proemio; Giornata prima, introduzione e novelle 4, 5, 9, 10; Giornata seconda, novelle 7, 9, 10; Giornata terza, novelle 1 e 9 e conclusione; Giornata quarta, introduzione e novelle 1, 5, 7; Giornata quinta, novelle 4 e 9; Giornata sesta, novelle 1 e 7 e conclusione; Giornata settima, novella 2, Giornata ottava, novelle 7, 10; Giornata nona, introduzione e novella 9; Giornata decima, novella 10 e conclusione. Edizioni consigliate: V. Branca, Torino, Einaudi, 1999 (prima ed. 1980), A. Quondam- M. Fiorilla- G. Alfano, Milano, Bur-Rizzoli, 2013; M. Veglia, Milano, Feltrinelli, 2020.

- Orlando furioso: canto I (tutto), canto IV (ott. 51-72); canto V (ott. 1-3); canto XXVII (ott. 117-140); canto XXVIII (ott. 1-84); canto XXIX (ott. 57-74) e canto XXX (ott. 1-4); canto XXXII (ott. 10-49); canto XXXVII (ott. 1-7; 14-23); canto XLIII (ott. 1-147). Edizioni consigliate: E. Bigi (1982), riedita a cura di C. Zampese, Milano, Bur-Rizzoli, 2012; R. Ceserani e S. Zatti, Torino, Utet, 1997 (in alternativa: C. Segre, Milano, Mondadori, 1964; L. Caretti, Torino, Einaudi, 1966).

- C. Goldoni, La locandiera, una qualsiasi tra le molte edizioni in commercio, purché provvista di adeguata introduzione e commento.

- L. Da Ponte, Così fan tutte o sia La scuola degli amanti. Dramma giocoso in due atti. Edizioni consigliate: in L. Da Ponte, Memorie e Libretti mozartiani, introduzione di Giuseppe Armani, Milano, Garzanti, 1976 [o successiva riedizione]; Tre libretti per Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), a cura di Paolo Lecaldano; introduzione di Luigi Lunari, Milano, Bur-Rizzoli, 1990; Libretti viennesi, a cura di Lorenzo della Chà, Parma-Milano, Guanda Fondazione Pietro Bembo, vol. II, pp. 1019-1095 e 1771-1782.

Sono accettate anche altre edizioni o ristampe dei testi in elenco A, purché concordate col docente prima dell’esame.

I materiali didattici e le letture affrontate a lezione verranno postati sulla piattaforma VIRTUALE [https://virtuale.unibo.it].

B- PARTE ISTITUZIONALE

Bibliografia per frequentanti:

Lo studente dovrà scegliere una lettura dalla serie B, a sua discrezione. La preparazione prevede lo studio della biografia dell’autore con relativo inquadramento storico-culturale, il contenuto di tutte le sue opere, la poetica e i temi. Dell’opera scelta lo studente dovrà conoscere storia della composizione, fonti, struttura, temi, lingua, stile e fortuna.

Lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

B)

- Dante, 12 canti di una cantica a scelta della Commedia, Inferno o Purgatorio o Paradiso. Edizioni consigliate: N. Sapegno (Firenze, La Nuova Italia, 1955); U. Bosco- G. Reggio (Firenze, Le Monnier, 1979); E. Pasquini-A.E. Quaglio (Milano, Garzanti, 1982-1986); A.M. Chiavacci Leonardi (Milano, Mondadori, 1991-1997 o Bologna, Zanichelli, 1999-2001). Letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Bur-Rizzoli, 2006; G. Ledda, Leggere la «Commedia», Bologna, il Mulino, 2016.

- F. Petrarca, Canzoniere, 30 componimenti. Edizioni consigliate: M. Santagata, Milano, Mondadori, seconda ed. 2004, S. Stroppa, Torino, Einaudi, 2011, P. Vecchi Galli, Milano, Bur-Rizzoli, 2012. Letture critiche consigliate: M. Ariani, Petrarca, Roma-Napoli, Salerno Editrice, 2002; E. Fenzi, Petrarca, Bologna, il Mulino, 2008; N. Tonelli, Leggere il «Canzoniere», Bologna, il Mulino, 2017; L. Chines, Petrarca, Bologna, Pàtron, 2017.

- G. Boccaccio, Decameron, tre giornate integrali [N.B. non, dunque, una selezione di 30 novelle]. Edizioni consigliate: V. Branca, Torino, Einaudi, 1999 (prima ed. 1980), A. Quondam - M. Fiorilla - G. Alfano, Milano, Bur-Rizzoli, 2013, M. Veglia, Milano, Feltrinelli, 2020. Letture critiche consigliate: L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma-Napoli, Salerno Editrice, 2000; L. Surdich, Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2008; F. Bausi, Leggere il «Decameron», Bologna, il Mulino, 2016. [ATTENZIONE: gli studenti che hanno scelto il Decameron per la parte monografica non possono sceglierlo per la parte istituzionale].

- N. Machiavelli, Il Principe oppure i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio. Edizioni consigliate del Principe: G.M. Anselmi - C. Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992; R. Ruggiero, Milano, Bur-Rizzoli, 2008, G. Inglese, Torino, Einaudi, 2013. Edizioni consigliate dei Discorsi: G. Sasso - G. Inglese, Milano, Bur-Rizzoli, 2000; C. Vivanti, Torino, Einaudi, 2000; F. Bausi, Roma, Salerno Editrice, 2001; R. Rinaldi, Torino, UTET, 2006. Letture critiche consigliate: F. Bausi, Machiavelli, Roma, Salerno Editrice, 2005; R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, Leggere Machiavelli, Bologna, Pàtron, 2014.

- F. Guicciardini, Ricordi. Edizioni consigliate: E. Pasquini, Milano, Garzanti, 1975; V. De Caprio, Roma, Salerno Editrice, 1990; C. Varotti, Roma, Carocci, 2013. Letture critiche consigliate: E. Cutinelli Rendina, Guicciardini, Roma, Salerno Editrice, 2009; C. Varotti, Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010.

- L. Ariosto, Orlando furioso, una selezione di cinque canti. Edizioni consigliate: E. Bigi (1982), riedita a cura di C. Zampese, Milano, Bur-Rizzoli, 2012; R. Ceserani e S. Zatti, Torino, Utet, 1997 (in alternativa: C. Segre, Milano, Mondadori, 1964; L. Caretti, Torino, Einaudi, 1966). Letture critiche consigliate: G. Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno Editrice, 2008; S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009; S. Zatti, Leggere l’«Orlando Furioso», Bologna, il Mulino, 2016 [ATTENZIONE: gli studenti che hanno scelto l'Orlando furioso per la parte monografica non possono sceglierlo per la parte istituzionale].

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, una selezione di cinque canti. Edizione consigliata: F. Tomasi, Milano, Bur-Rizzoli, 2009 (in alternativa: L. Caretti, Torino, Einaudi, 1971 o Milano, Mondadori, 1979, M. Guglielminetti, Milano, Garzanti, 1982). Letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010; F. Ferretti, Narratore notturno: aspetti del racconto nella «Gerusalemme liberata», Pisa, Pacini, 2010)

- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Edizioni consigliate: F. Flora, Milano, Mondadori, 1996; F. Atzori, Firenze, Sansoni, 2001; L. Sosio, Torino, Einaudi, 2002; A. Beltrán Marí, Milano, Bur-Rizzoli, 2008. Letture critiche consigliate: M.L. Altieri Biagi, Dialogo sopra i due massimi sistemi, in Letteratura Italiana diretta da A. Asor Rosa. Le Opere, II, Torino, Einaudi, 1993, pp. 894-971; A. Battistini, Galileo, Bologna, il Mulino, 2011.

- G.B. Marino, Adone, cinque canti. Edizioni consigliate: G. Pozzi, Milano, Adelphi, 1988; E. Russo, Milano, Bur-Rizzoli, 2013. Letture critiche consigliate: E. Russo, Marino, Roma, Salerno Editrice, 2008.

- C. Goldoni, tre commedie da scegliere fra: Il servitore di due padroni, La bottega del caffè, La locandiera, I rusteghi, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di Carnovale. Qualsiasi edizione, purché integrale. Letture critiche consigliate: F. Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000; C. Alberti, Goldoni, Roma, Salerno Editrice, 2004 [gli studenti che hanno scelto La locandiera per la parte monografica non possono sceglierla per la parte istituzionale].

- G. Parini, Le odi oppure Il giorno. Edizioni consigliate: E. Bonora, Milano, Mursia, 1999; N. Ebani, Milano, Guanda, 2010, G. Nicoletti, Milano, Bur-Rizzoli, 2011. Letture critiche consigliate: G. Nicoletti, Parini, Roma, Salerno Editrice, 2016.

- V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra. Una qualsiasi edizione, purché integrale e commentata. Letture critiche consigliate: G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012; A. Di Benedetto - V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editrice, 2014; A. Battistini, Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento, a cura di A. Cristiani e F. Ferretti, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 233-279.

- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri. Edizioni consigliate per l’Ortis: G. Ioli, Torino, Einaudi, 1995, W. Binni - L. Felici, Milano, Garzanti, 2007; M.A. Terzoli, Roma, Carocci, 2012; per i Sepolcri: D. Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; M. Palumbo, Milano, Bur-Rizzoli, 2010. Letture critiche consigliate: A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010; M. Palumbo, Foscolo, Bologna, il Mulino, 2010.

- G. Leopardi, Canti, 10 poesie e Operette morali, 10 testi. Edizioni consigliate: A. Campana Roma, Carocci, 2014 (per i Canti), L. Melosi, Milano, Bur-Rizzoli, 2010 (per le Operette). Letture critiche consigliate: M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, il Mulino, 2008.

- A. Manzoni, I Promessi Sposi. Edizioni consigliate: E. Raimondi e L. Bottoni, Milano, Principato, 1987; S.S. Nigro, Milano, Mondadori, 2006; F. de Cristofaro, Milano, Bur-Rizzoli, 2014. Letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. de Cristofaro, Manzoni, Bologna, il Mulino, 2009; P. Frare, Leggere i «Promessi sposi», Bologna, il Mulino, 2016.

- G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo. Qualsiasi edizione, purché integrale e commentata. Letture critiche consigliate: N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982; R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005; P. Pellini, Verga, Bologna, il Mulino, 2012; G. Alfieri, Verga, Roma, Salerno Editrice, 2016.

- G. d’Annunzio, Il piacere o Alcyone. Edizioni consigliate: F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 1995; I. Callaro, Milano, Mondadori, 1995; G. Oliva, Roma, Newton, 1995 (per il Piacere); F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 1982; P. Gibellini, Torino, Einaudi, 1988 (per l’Alcyone). Canoniche e molto diffuse anche in ristampe economiche sono le edizioni delle due opere all’interno della collana ‘I Meridiani’: per il Piacere, cfr. G. d'Annunzio, Prose di romanzi, ed. diretta da E. Raimondi; a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, 1988-1989 (vol. I); e Id., Versi d'amore e di gloria, ed. diretta da Luciano Anceschi, a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, 1982-84 (vol. II). Letture critiche consigliate: G. Bàrberi Squarotti, Invito alla lettura di Gabriele d’Annunzio, Milano, Mursia, 1990; N. Lorenzini, D’Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993; S. Costa, D’Annunzio, Roma, Salerno Editrice, 2012.

- G. Pascoli, Myricae. Edizioni consigliate: G. Nava, Roma, Salerno Editrice, 1991; G. Lavezzi, Milano, Bur-Rizzoli, 2015. Letture critiche consigliate: M. Pazzaglia, Pascoli, Roma, Salerno Editrice, 2002; G. Capecchi, Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier, 2011; M. Castoldi, Pascoli, Bologna, il Mulino, 2011; C. Chiummo, Guida alla lettura di «Myricae», Roma-Bari, Laterza, 2014.

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore. Qualunque edizione, purché integrale (degna di nota, del Mattia Pascal, l’ed. a cura di G. Mazzacurati, Torino, Einaudi, 1993). Letture critiche consigliate: C.S. Nobili, Luigi Pirandello: guida al «Fu Mattia Pascal», Roma, Carocci, 2004; M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno Editrice, 2006; M. Polacco, Pirandello, Bologna, il Mulino, 2010; A.R. Pupino, Pirandello poetiche e pratiche di umorismo, Roma, Salerno Editrice, 2014.

- I. Svevo, La coscienza di Zeno. Va bene qualunque edizione purché integrale e provvista di un qualche commento. Letture critiche consigliate: A. Cavaglion, Italo Svevo, Milano, Mondadori, 2000; B. Stasi, Svevo, Bologna, il Mulino, 2009; G. Tellini, Svevo, Roma, Salerno Editrice, 2013.

- G. Ungaretti, L’allegria. Edizioni consigliate (all’interno di Tutte le poesie): L. Piccioni, Milano, Mondadori, 1969 e successive; C. Ossola, Milano, Mondadori, 2016. Letture critiche consigliate: D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, il Mulino, 2010; N. Lorenzini, S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Milano, Le Monnier Università, 2012; A. Saccone, Ungaretti, Roma, Salerno Editrice, 2012.

- E. Montale, Ossi di seppia o Le occasioni. Edizioni consigliate, degli Ossi: P. Cataldi – F. D’Amely, Milano, Mondadori, 2016; delle Occasioni: D. Isella, Torino, Einaudi, 1996; T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011. Letture critiche consigliate: M. Villoresi, Come leggere “Ossi di seppia” di Eugenio Montale, Milano, Mursia, 1997; G. Marcenaro, Eugenio Montale, Milano, Mondadori, 1999; T. Arvigo, Guida alla lettura di Montale: «Ossi di seppia», Roma, Carocci, 2001; G. Ioli, Montale, Roma, Salerno Editrice, 2002; R. Luperini, Storia di Montale, Roma-Bari, Laterza, 2005; A. Casadei, Montale, Bologna, il Mulino, 2008.

- C.E. Gadda, La cognizione del dolore o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Qualunque edizione, purché integrale. Letture critiche consigliate: A. Pecoraro, Gadda, Roma-Bari, Laterza, 1998; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, il Mulino, 2010; M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2012; G. Patrizi, Gadda, Roma, Salerno Editrice, 2014; P. Italia, Come lavorava Gadda, Roma, Carocci, 2017.

- I. Calvino, la trilogia I nostri antenati, composta da: Il barone rampante, Il cavaliere inesistente e Il visconte dimezzato. Qualunque edizione, purché integrale. Letture critiche consigliate: F. Serra, Calvino, Roma, Salerno Editrice, 2006; M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009; S. Perrella, Calvino, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Sono accettate anche altre edizioni o ristampe dei testi in elenco B, purché concordate col docente prima dell’esame.

Lo studente dovrà inoltre conoscere approfonditamente il periodo di storia letteraria italiana (contesti, autori, opere, movimenti, orientamenti poetici, temi e problemi critici) di cui fa parte l’autore da lui scelto nell’elenco B. Gli strumenti prescritti sono i manuali di G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 e di A. Casadei, Il Novecento, seconda ed., Bologna, il Mulino, 2005. Più esattamente:

- se si porta Dante o Petrarca o Boccaccio, Profilo di letteratura italiana, pp. 3-156;

- se si porta Machiavelli o Guicciardini o Ariosto o Tasso, Profilo di letteratura italiana, pp. 159-386;

- se si porta Galileo o Marino, Profilo di letteratura italiana, pp. 363-456;

- se si porta Goldoni o Parini o Alfieri, Profilo di letteratura italiana, pp. 443-531;

- se si porta Foscolo o Manzoni o Leopardi o Verga o d'Annunzio o Pascoli, Profilo di letteratura italiana, pp. 519-702;

- se si porta Pirandello o Svevo o Ungaretti o Montale o Gadda o Calvino, Il Novecento di Casadei.

BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI (MONOGRAFICO E ISTITUZIONALE)

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare la parte istituzionale allo stesso modo dei frequentantiPer quanto concerne la parte monografica devono preparare tre letture a scelta dall’elenco A e, in sostituzione degli appunti e delle letture antologiche affrontate all'interno corso, sono tenuti a studiare il seguente manuale:  Itinerari nella letteratura italiana: da Dante al web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Roma, Carocci, 2018 (o precedenti edizioni).

Metodi didattici

Il corso si articola in 30 lezioni frontali di due ore ciascuna. Ampio spazio sarà dato alla lettura, all'analisi e alla discussione dei testi in esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Il colloquio serve ad appurare la conoscenza dei testi in esame unitamente ai problemi legati alla loro interpretazione e al contesto storico-letterario. 

Lo studente potrà sostenere prima la parte istituzionale o quella monografica, a sua scelta, in uno stesso appello o in appelli diversi. L'esame orale consiste in colloquio della durata di circa 40 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell’espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La sezione istituzionale e la sezione monografica possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli (indifferentemente, prima l'una o l'altra).

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode, studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente i testi e i problemi critici seguendo le indicazioni storico-letterarie e metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione ed argomentazione. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi ed un’espressione poco appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici e le letture affrontate a lezione verranno postati sulla piattaforma VIRTUALE [https://virtuale.unibo.it]. Spesso faremo uso del più importante database di testi letterari italiani: “Biblioteca italiana”, BiBit, http://www.bibliotecaitaliana.it/

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Ferretti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.