90529 - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

l corso mira a fornire strumenti metodologici avanzati per la ricerca empirica nell'ambito delle scienze sociali. Al termine del corso lo studente sviluppa una competenza metodologica avanzata nel campo delle scienze sociali e in particolare nell'ambito della rilevazione empirica di concetti

Contenuti

Il modulo si focalizza sulla ricerca qualitativa e propone una riflessione sull’approccio etnografico nella ricerca sociale. Si discutera’ del lavoro sul campo dove il 'campo' e’ inteso come sito e come pratica, e si mostrera’ come i dati non siano “raccolti” ma “prodotti” in specifici contesti storici, geografici e politici, e siano il risultato della relazione tra chi fa ricerca e una pluralità di informatori. Si discuterà di come le relazioni che prendono forma nella ricerca qualitativa sono plasmate da elementi esterni – come ad esempio le politiche delle istituzioni finanziatrici- e dalle caratteristiche specifiche di chi fa ricerca come il genere, l’età, il gruppo etnico e la classe. Si analizzera’ la raccolta di dati attraverso le interviste e i focus group, e si offriranno rudimenti di sociologia visuale.

TEMI:

√ ETNOGRAFIA IN CARCERE

√ RICERCA ANTROPOLOGICA E ARTE

√ SOCIOLOGIA VISUALE

√ ETNOGRAFIA IN CONTESTI AUTORITARI

√ ETNOGRAFIA DELLE SERIE TV

√ FOCUS GROUP

√ STRUMENTI PER LA RICERCA QUALITATIVA

√ POSIZIONALITA’ RIFLESSIVITA’ E CONSENSO

√ ETNOGRAFIA IN OSPEDALE

Testi/Bibliografia

Gli articoli e capitoli di libro sono accessibili su VIRTUALE (https://virtuale.unibo.it/) con username e password. I video saranno resi disponibili su dropbox o attraverso il link.

Metodi didattici

Il modulo prevede lezioni frontali di introduzione alle tematiche. Saranno invitate/i guest lecturers che guideranno gli studenti alla comprensione degli approcci qualitativi alla ricerca sociale attraverso la descrizione della propria ricerca sociale, delle criticita’ e delle strategie epistemologiche sviluppate per la costruzione di conoscenze situate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sosterranno un esame orale sui temi del corso.

VALUTAZIONE

Daranno luogo a valutazioni alte/di eccellenza: il possesso di ottime capacita’ critiche e di approfondimento dei testi e dei materiali visuali, anche collegando tra loro le principali tematiche affrontate nel corso, e l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alle specificita’ della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti/discrete: una relativa capacita’ critica e di approfondimento e l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni appena sufficienti: una conoscenza mnemonica dei contenuti o conoscenze modeste sui temi trattati, e l’uso di un linguaggio poco appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: riproposizione piattamente mnemonica dei contenuti o difficolta’ di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d’esame, lacune formative e uso di un linguaggio inappropriato.

 

Strumenti a supporto della didattica

Guest lecturers, presentazioni ppt, visione di video e altri materiali didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Ceccagno