81917 - SERVIZI MULTIMEDIALI PER L'INTERAZIONE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Massimo Carnevali
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Carnevali (Modulo 1) Federica Protti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo intende fornire un background sui requisiti dei nuovi servizi partecipativi, partendo da una analisi delle caratteristiche tecnologiche abilitanti: si intende usare come ambito target quello delle smart-city con partecipazioni degli attori del territorio. Si intende sperimentare le tecnologie abitanti dei servizi nell’ambito del laboratorio, favorendo partecipazione e accrescendo capacità di progetto e di lavoro con nuove tecnologie. Lo studente acquisisce competenze sui temi di:  ambienti e servizi in ambito di città intelligenti: modelli di partecipazione, crowdsourcing e crowdsensing;  architetture dei sistemi Web: modelli cliente servitore, modelli di esecuzione, protocolli e ambienti Web, tecnologie Web, esecuzione di componenti per sistemi fissi e mobili;  ambienti di lavoro cooperativo e georeferenziato: modelli di uso e supporto;  progetto di componenti per la fornitura di servizi in ambienti eterogenei fissi e mobili.  modelli di utilizzo dei servizi e dei supporti tecnologici, integrazione di servizi in ecosistemi orientati all’utente finale.

Contenuti

A - Fondamenti di Informatica

  1. Introduzione all'informatica
  2. Sistemi operativi
  3. Virtualizzazione e cloud
  4. Algoritmi 
  5. Open Source e Creative Commons
  6. Linguaggi di programmazione 

B - Programmazione

  1. Introduzione a Javascript
  2. Main e variabili 
  3. Istruzioni 
  4. Array 
  5. Funzioni 
  6. Event driven e storage 

C - Web e dintorni

  1. Fondamenti WWW
  2. Programmazione_HTML

D - Sicurezza Informatica

  1. Concetti base
  2. Chi sono i cattivi
  3. Social engineering
  4. Gestione delle password
  5. Salvataggio dei dati
  6. Sicurezza applicazioni (web e mobile)
  7. Privacy e diritti online
  8. Reputazione
  9. Normativa (GDPR)


Durante lo svolgimento delle lezioni, verranno svolti numerosi esercizi ed esempi di programmazione in laboratorio, al fine di fornire agli studenti le capacità di analisi e progettazione di semplici algoritmi e mobile app basati sugli strumenti offerti da code.org.

Testi/Bibliografia

Teoria

  • Dispense del Corso disponibili in formato elettronico.
  • L. Snyder, A. Amoroso, "Fluency. Conoscere e usare l'informatica", Pearson, 2015.

Laboratorio

  • code.org
  • App Lab [https://code.org/educate/applab] @ code.org

Metodi didattici

Lezioni frontali del docente

Laboratorio didattico e realizzazione di piccoli progetti con approccio technology hands-on.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di un progetto di gruppo alla presenza di tutti i docenti.
Per la parte di informatica andrà presentato un prototipo del progetto o sotto forma di app oppure di sito web.
La verifica individuale che verrà proposta durante il corso andrà ad influenzare il voto finale individuale.

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale: slide proiettate a lezione.
Laboratorio didattico con esercitazioni guidate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Carnevali

Consulta il sito web di Federica Protti