Scheda insegnamento
-
Docente Rocco Liguori
-
Crediti formativi 1
-
SSD MED/26
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
-
Orario delle lezioni dal 24/10/2022 al 31/10/2022
Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le basi della metodica diagnostica dei vari Potenziali Evocati (Acustico, Visivo, Somatosensoriale, Motorio, ecc.)
Contenuti
- Potenziali evocati visivi da pattern
- Potenziali evocati visivi da flash
- ERG da pattern e da flash
- Potenziali evocati uditivi
- Potenziali evocati somatosensoriali
- Potenziali evocati da laser
- Potenziali evocati motori
Testi/Bibliografia
Materiale didattico: Testi consigliati e materiale che il docente mette a disposizione degli studenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale basato sugli argomenti affrontati a lezione durante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i concetti di base relativi all'applicazione ed esecuzione delle più comuni tecniche dei potenziali evocati.
Strumenti a supporto della didattica
Registrazioni delle principali tecniche dei potenziali evocati. Casi clinici. Discussione ed interpretazione di esami di Potenziali Evocati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Liguori