Scheda insegnamento
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Crediti formativi 9
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SSD L-LIN/14
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Modalità didattica In presenza e a distanza - Blended Learning
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Lingua di insegnamento Tedesco
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Campus di Bologna
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Corso Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)
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Orario delle lezioni dal 27/09/2022 al 20/12/2022
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.



Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
The global aim of this course which includes lectures and practical language classes - is to provide students with an expert knowledge of a number of aspects of German linguistics, enabling them not only to communicate effectively in German, but also to think critically about and describe the metalinguistic factors at play in language use. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge related to one or more of the following areas of German linguistics: phonology, morphology, syntax, lexicology, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, stylistics and corpus linguistics. The focus of the course will be on real language use, with authentic texts (written and/ or spoken, belonging to different registers) and electronic language corpora used as examples. Language classes aim to improve students linguistic competence; over the two year period students knowledge of German should reach level C 1.2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students writing skills in particular.
Contenuti
Il corso "German Linguistics 1" (pensato soprattuto studenti del 1° anno di LSC, ma aperto anche per studenti del 2° anno) prevede le seguenti attività formative:
Lingua scritta e lingua parlata
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per analizzare le due forme mediali dell’espressione linguistica: la lingua scritta e la lingua parlata.
Per la descrizione linguistico-testuale dei testi scritti in lingua tedesca saranno introdotte le nozioni di base della linguistica testuale, gli aspetti formali e grammaticali della testualità (Textgrammatik) e dell'organizzazione testuale (Textgliederung), nonché quelli semantici (Textsemantik) e pragmatici (Textfunktion) per comprendere determinate tipologie testuali.
Oggetto di studio saranno poi le caratteristiche della lingua parlata; si esamineranno forme di organizzazione della comunicazione sotto i punti di vista sopra elencati, introducendo anche alcuni concetti sociolinguistici e pragmatici di base rilevanti per l'oralità, come varietà, registro, routine e rituali nella conversazione.
1. - Lezioni frontali di metalinguistica (60 ore) svolte dalla titolare dell'insegnamento (1° semestre) inizieranno il giorno 26.9.2022.
2. - Esercitazioni di lingua, 36 ore, (Anna Nissen, 1° semestre, orario da verificare), inizio da definire
I 9 cfu di Linguistica Tedesca sono indivisibili e si acquisiscono solo dopo il superamento delle relative prove di verifica.
Per ogni cfu sono previste 25 ore di attività così suddivise: 6,5 ore di lezioni frontali + 12,5 ore di autoapprendimento relativo alle lezioni frontali + 4 ore di esercitazioni + 2 ore di autoapprendimento relativo alle esercitazioni.
Le esercitazioni prevedono un’introduzione alle techniche della scrittura accademica in lingua tedesca, focalizzandosi su tipi di testo come tesi/tesina, protocollo di conferenza, exposé, ecc.
Ulteriori informazioni e materiali didattici saranno messi a disposizione sul seguente sito: https://lettoratonissen.wordpress.com
Testi/Bibliografia
Duden (2009): Die Grammatik. 9., völlig neu erarbeitete und erweiterte Auflage. Hrsg. von der Dudenredaktion. Mannheim u.a., Dudenverlag [Kapitel "Der Text" und Kapitel "Die gesprochene Sprache"]. on-line
Linke, Angelika, Markus Nussbaumer & Paul R. Portmann (1991): Studienbuch Linguistik, Tübingen (Niemeyer), Kap. 6. on-line
Maibauer, Jörg (2008): Pragmatik, Tübingen (Stauffenberg) (pag. scelte on-line)
Schwitalla, Johannes (2012): Gesprochenes Deutsch, Berlin (Schmidt Verlag), pag. scelte on-line
ders., (2000), “Mit Händen und Füßen reden. Sprachliche und nicht-sprachliche Symbolsysteme in der mündlichen Kommunikation”, (on-line)
Risorse on-line
Textanalyseportal (Universität Bielefeld):
https://www.youtube.com/channel/UCYjzHOPr8LYLbwNY9B-0pyg/playlists
Corpora di lingua parlata della Datenbank für Gesprochenes Deutsch
https://dgd.ids-mannheim.de/dgd/pragdb.dgd_extern.welcome
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo e si svolgerà in tre tipi di incontri:
lezioni frontali
didattica a distanza in modalità blended
attività seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A. Lezioni frontali
Studenti frequentanti
La verifica delle conoscenze e abilità acquisite si svolgerà in forma di una presentazione in classe (= Referat)
Per la valutazione finale vengono prese in considerazione la capacità espressiva (completezza e correttezza dei contenuti acquisiti) nonché la coerenza e coesione a livello testuale. Per il voto finale sarà preso in considerazione anche il risultato delle esercitazioni (1/3).
Studenti non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti si prevede un programma da svolgere in auto-apprendimento (in ambito di linguistica testuale), il superamento di una prova scritta e una prova orale; ulteriori informazioni sulla pagina istituzionale della docente sotto la voce “Contenuti utili”.
B. Esercitazioni di lingua
Le esercitazioni prevedono una verifica scritta:
- per i frequentanti: redazione di una tesina scritta ‚abbreviata’ („Hausarbeit“) di 4 pagine (frontespizio, bibliografia ecc. esclusi), su un tema da concordare con la lettrice;
- per i non frequentanti: redazione di una tesina scritta („Hausarbeit“) di 6 pagine (frontespizio, bibliografia ecc. esclusi), su un tema da concordare con la lettrice
Informazioni generali
Può essere rifiutato il voto globale dell’insegnamento. Si avvisano gli studenti – e in particolare modo i laureandi – che per le prove parziali scritte è previsto un unico appello per sessione. Non ci sono eccezioni nemmeno per studenti laureandi. Anche per loro il voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di tutte le prove previste.
Strumenti a supporto della didattica
lettura di testi, uso di corpora di testi, audio e video, presentazioni power point, esercizi, uso di piattaforme internet
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.aperandosini.eu/aperandosini/home.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eva-Maria Christina Charlotte Thune