24676 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Katia Mattarozzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze essenziali in merito alle strategie comunicative allo scopo di ottimizzare l'intervento curativo. In particolare lo studente ha acquisito: - conoscenze dei processi di comunicazione verbale e non-verbale (ruolo dell'informazione, leadership, comunicazione persuasiva, 'appello alla paura'); - conoscenze riguardanti la formazione degli atteggiamenti e delle opinioni alla base del modellamento dei comportamenti individuali, con specifico riferimento alle dinamiche di gruppo e ai processi di influenzamento sociale; - conoscenze riguardanti la rappresentazione mentale del concetto di salute e di malattia, in considerazione dello stile di vita (percezione del rischio - vulnerabilità - ottimismo irrealistico). Alla fine del corso lo studente inoltre ha acquisito: - competenze comunicative allo scopo di sviluppare un'adeguata 'compliance' nell'utente, - capacità di cogliere empaticamente il disagio del paziente offrendo adeguato supporto psicologico; - competenze linguistiche con cui interagire in ambiti interprofessionali.

Contenuti

•Competenza Comunicativa

•Il ruolo del contesto psico-sociale attorno al paziente e alla terapia sugli outcomes clinici, effetto Placebo e Nocebo e implicazioni cliniche

•Il Dolore, modulazione Cognitiva ed Emozionale


•Percezione, Apprendimento, Emozioni

•La relazione e la comunicazione con il bambino e la famiglia in ambiente odontoiatrico (slides lezione)

Testi/Bibliografia

-F. Benedetti

       “L’Effetto Placebo – Breve Viaggio tra Mente e Corpo”

     Carrocci Editore, Roma 2012

     «Il dolore, 10 punti chiave per comprenderlo»

      Carrocci Editore

-D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner «Psicologia Generale» Seconda edizione italiana a cura di L. Piccardi, Ed. Zanichelli 2021 Bologna

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

15 domande chiuse a scelta multipla

nessuna penalità in caso errore

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Katia Mattarozzi