28850 - LETTERATURA INGLESE II (PRIMA LINGUA) L

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria inglese - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici

Contenuti

Il corso "Narratives and Points of View" (secondo semestre) prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici/ori americane/i, inglesi e canadesi nel 20° secolo. Il corso, organizzato per tematiche e periodi storici, tenterà di dare un panorama della ricchezza e della diversità dei punti di vista nella narrativa.

Testi/Bibliografia

Racconti e romanzi

Barnes, Julian. The Sense of an Ending.

Brennan, Maeve. "The Bride" and Joyce, James. “Eveline.”

Butler, Octavia.Bloodchild and Other Stories.

Carver, Raymond. “Cathedral” and Gallagher, Tess. “Rain Flooding your Campfire”

Glaspell, Susan. "Trifles" and "A Jury of Her Peers"

James, Henry. Daisy Miller.

Lahiri, Jhumpa. The Interpreter of Maladies.

Lawrence, D.H. "The Blind Man."

Morrison, Toni.The Bluest Eye.

Russ, Joanna. "When It Changed."

Spiegelman, Art. MAUS.

Metodi didattici

La frequenza e la partecipazione al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. E' richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro.

Le/gli studentesse/i sono pregate/i di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (50%).

È richiesta inoltre la stesura di un breve 'essay' (response paper, 1-3 pagine) da consegnare prima dell'esame scritto (50%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.

Griglia valutativa

30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari

27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta

24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata

21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile

18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici

Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente

Strumenti a supporto della didattica

Materiale fornito tramite il sito e-learning.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baccolini