12818 - BIOLOGIA VEGETALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

La vita sulla terra

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha conoscenze di base sulla citologia vegetale, istologia e organografia delle piante e sui principi di fisiologia vegetale. In particolare, lo studente è in grado di riconoscere le strutture citologiche ed anatomiche e la morfologia delle piante.

Contenuti

Citologia: L'origine della vita. Organismi procarioti ed eucarioti. Struttura cellulare degli organismi procarioti. Eubatteri e cianobatteri. Organismi eucarioti vegetali e loro struttura cellulare. Teorie sull'origine degli eucarioti. Struttura della cellula vegetale. La parete cellulare: struttura chimica (cellulosa, emicellulose, sostanze pectiche e glicoproteine). Parete primaria e secondaria e modificazioni della parete secondaria. Metabolismo primario e secondario. Vacuolo: struttura, formazione e sue funzioni. Plastidi. Struttura del cloroplasto. Struttura chimica e funzioni dell'amido. Leucoplasti e cromoplasti. Teorie sull'origine dei plastidi.

Gradi di organizzazione morfologica: Cenni di botanica sistematica.

Istologia: Tessuti embrionali o meristematici: meristemi primari e secondari, accrescimento embrionale per distensione e loro differenziamento. Tessuti adulti: parenchimatici, tegumentali e loro apparati (stomi e peli o tricomi); conduttori; meccanici o di sostegno, secretori ed escretori. I fasci conduttori.

Organografia e Anatomia : Morfologia ed anatomia del fusto: i meristemi apicali e le zone di sviluppo. La struttura primaria nelle Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme (dicotiledoni e monocotiledoni). Accrescimento primario e secondario. Legno omoxilo ed eteroxilo. Cerchie di accrescimento. Modificazioni del fusto. Sviluppo, morfologia ed anatomia della foglia, sue modificazioni. Morfologia ed anatomia della radice, struttura primaria e secondaria. Modificazioni della radice. Struttura del fiore. Microgametogenesi e macrogametogenesi. Cenni sulla riproduzione delle piante. Struttura del frutto e del seme.

Elementi di Fisiologia Vegetale: Fotoautotrofia, chemio-autotrofia ed eterotrofia. Simbiosi e parassitismo. Fotosintesi: i pigmenti fotosintetici. Fase luminosa e fase oscura della fotosintesi. Piante C3, C4 e CAM e loro relazione con l'ambiente. Fotorespirazione. Nutrizione minerale. Il ciclo dell'azoto: fissazione dell'azoto atmosferico, assunzione ed organicazione dell'azoto negli organismi vegetali. Ammonificazione, nitrificazione e denitrificazione.  Gli ormoni vegetali (auxine, gibberelline, citochinine, giasmonati, poliammine, brassinosteroidi, acido abscissico, etilene), cenni sul loro meccanismo d'azione.

Testi/Bibliografia

Possibili libri di testo:

Botanica. Mauseth J.D., IV Ed., Idelson-Gnocchi

Atlante per riconoscimento preparati: Speranza A., Calzoni G.L. Struttura delle piante in immagini, Zanichelli, 1996


Opzionale: per vedere on-line filmati di alcune esperienze di laboratorio si consiglia:

Fondamenti di Botanica Generale - Teoria e pratica in laboratorio

di Pancaldi, S. et al., 2nd Ed, McGraw-Hill

 

Presentazioni ppt delle lezioni scaricabili dal sito Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (vivamente consigliate) con uso del microscopio.

Il calendario e gli orari delle esercitazioni pratiche saranno pubblicati sul sito docente.

Le attività didattiche teoriche e pratiche si svolgeranno regolarmente in presenza /modalità mista per tutti gli studenti compatibilmente con le condizioni sanitarie e con le normative in vigore relativamente all’emergenza COVID-19.

In caso di accessibilità contingentata gli studenti dovranno registrarsi sull'app Presente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con 10 domande (durata 20 minuti) a risposta multipla al superamento del quale (7/10 risposte corrette) si accede all'esame orale (nella stessa giornata) con domande sull'intero programma e riconoscimento di strutture vegetali da immagini al computer.

Il superamento del test non ha alcuna influenza sul voto finale che verrà espresso in trentesimi solo al termine del colloquio orale.

Se il colloquio orale non viene superato con successo, lo studente è tenuto a ripetere anche il test all'appello successivo.

Non è ammesso l'utilizzo di appunti, strumenti elettronico o libri di testo durante lo svolgimento dell'intera prova di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, microscopi, lezioni on-line, presentazioni power point delle lezioni sul sito Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Tassoni