65938 - DISEGNO E CAD PER LA PROGETTAZIONE DEL VERDE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Benni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce la conoscenza e la padronanza delle tecniche di rappresentazione fondate sulla geometria descrittiva e dei fondamenti degli strumenti informatici di disegno (CAD) necessari per la progettazione delle aree verdi. La capacità di impiego di detti strumenti si rivela essere sempre più di supporto nel processo formativo e nell'attività professionale, nonché requisito indispensabile per lo svolgimento della prova pratica dell'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione del dottore agronomo e forestale. Al termine del corso lo studente è in grado di eseguire correttamente la rappresentazione grafica in scala di elementi naturali ed antropici del paesaggio, sia con disegno a mano che con CAD.

Contenuti

Unità didattica 1: Strumenti di disegno e convenzioni nella rappresentazione (Lezioni frontali: 3 ore)

Risultati attesi: lo studente conosce le convenzioni di rappresentazione e di restituzione grafica degli elaborati tecnici eseguiti a mano e con CAD ed è in grado di metterle in pratica nello svolgimento di esercitazioni.

Contenuti:

- formati UNI;

- tipi e spessori di linea;

- quotature e scale di proporzione;

- testi e simbolismi.

Unità didattica 2. Geometria proiettiva (Lezioni frontali: 6 ore)

Risultati attesi: lo studente conosce le principali forme di rappresentazioni impiegabili nel disegno tecnico ed è in grado di impiegarle per la rappresentazione di spazi aperti.

Contenuti:

- proiezioni ortogonali

a) planimetrie e piante;

b) prospetti;

c) sezioni;

- ombre tecniche;

- richiami sulle assonometrie e cenni sulla prospettiva.

Unità didattica 3. Il rilevo architettonico (Lezioni frontali: 2 ore; Applicazioni pratiche: 4 ore)

Risultati attesi: lo studente conosce le modalità operative per la conduzione di rilievi architettonici di spazi aperti ed è in gradi di metterle in pratica in un caso studio di esercitazione.

Contenuti:

- Fondamenti di rilievo architettonico: teoria e analisi preliminari del sito

- Modalità operative: strumentazioni e procedure

- Applicazioni in campo.

Unità didattica 4. Il disegno assistito dal calcolatore (Lezioni frontali: 7 ore; Esercitazioni e applicazioni pratiche: 8 ore)

Risultati attesi: lo studente è in grado di impiegare il CAD per l'esecuzione degli elaborati grafici relativi alla rappresentazione tecnica di spazi aperti. Questa unità didattica è propedeutica a quella relativa ai contenuti applicativi di CAD del corso di "Rappresentazione digitale del progetto".

Contenuti:

- i comandi fondamentali di un CAD

- stili di rappresentazione CAD e layer

- configurazioni per la stampa

- esercitazioni laboratoriali di rappresentazione del rilievo di un'area verde.

Testi/Bibliografia

    Gli argomenti riportati nel programma didattico sono trattati nei seguenti testi:
  • Docci Mario, Gaiani Marco, Maestri Diego, 2021. "Scienza del Disegno" Terza edizione. Città Studi, Novara.
  • Santapaga Luigi, Trasi Matteo, 2020. "AutoCAD Guida facile al disegno CAD 2D e 3D". Apogeo.

La traccia dei contenuti delle lezioni di carattere teorico è riportata nel seguente documento:

  • Materiale didattico fornito dal docente mediante la piattaforma di Ateneo.

Metodi didattici

Vengono richiamati i concetti fondamentali del disegno tecnico e della geometria proiettiva, evidenziandone le possibilità applicative nel campo della rappresentazione degli spazi verdi e del paesaggio.

Attraverso lo studio delle tecniche di rilievo e le esercitazioni in campo (unità didattica 3), viene sottolineata la connessione fra le teorie esposte e le esigenze applicative nel campo del disegno delle aree verdi e del paesaggio. Il corso prevede infatti anche una parte di esercitazione in campo, svolta con il supporto e la guida del docente, dove gli studenti mettono in pratica le conoscenze relative al rilievo di spazi aperti impartite a lezione, anche attraverso strumenti di misura messi a disposizione dall'Università.

Illustrando poi le principali caratteristiche dei software CAD, viene data la possibilità allo studente di comprendere come utilizzare, anche mediante l'informatica, le tecniche di disegno apprese. In particolare l'unità didattica 4 ‘Disegno assistito dal calcolatore' viene svolta come attività laboratoriale in aula informatica equipaggiata con software CAD. Il metodo didattico prevede lo svolgimento di brevi lezioni sulle caratteristiche e il funzionamento del software accompagnate da esercitazioni svolte direttamente dagli studenti con il supporto e la guida del docente. Tale attività laboratoriale porta lo studente ad impostare e strutturare le principali fasi di lavoro dell'esercitazione richiesta per l'esame.

Le attività didattiche teoriche e pratiche del primo ciclo di lezioni 2020/21 si svolgeranno regolarmente in presenza per tutti gli studenti compatibilmente con le condizioni sanitarie e con le normative in vigore relativamente all’emergenza COVID-19. Le attività didattiche e i laboratori universitari saranno ad ogni modo garantiti anche on line.

n considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, <https://elearning-sicurezza.unibo.it/ > in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato di DISEGNO E RILIEVO CON CAD E GIS, insieme all'insegnamento GEOMATICA E RILIEVO PER IL VERDE. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità. Viene svolto un colloquio orale attraverso il quale sono verificate le conoscenze inerenti all'intero insegnamento. La prova comprende la presentazione degli elaborati grafici prodotti come esercitazione e la formulazione di domande di teoria sui diversi aspetti del programma.

Per il superamento della prova è richiesta l'esecuzione delle tavole grafiche relative al rilievo di un'area verde, da svolgere di norma in gruppi di 3-5 studenti e da presentare in sede di esame. Sono richiesti i seguenti elaborati:

- relazione illustrativa dell'area rilevata e delle modalità di rilievo, comprendente schizzi e foto (la relazione deve contenere la descrizione dell'area studio rilevata, la descrizione delle operazioni di rilievo effettuate, la riproduzione degli schizzi svolti durante le operazioni di rilievo e di restituzione grafica dello stesso, alcune fotografie significative dell'area);

- vista dall'alto (facoltativamente con ombre) in CAD;

- pianta quotata in CAD.

Gli elaborati devono essere prodotti in una scala opportuna e impaginati in tavole di adeguati formati UNI.

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni devono contattare il docente per concordare le modalità di svolgimento di tali elaborati.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, PC e videoproiettore per le lezioni frontali. Aula informatica con software CAD per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benni

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.