93545 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE (LM) (G.B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Barra
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira ad offrire agli studenti competenze nel campo della produzione di contenuti giornalistici e mediali (televisione, radio e internet). Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali tecniche di produzione di contenuti informativi e mediali - è in grado di produrre autonomamente contenuti informativi in forma scritta, orale o multimediale

Contenuti

Il laboratorio sarà condotto dalla dottoressa Cinzia Venturoli, professoressa a contratto dell'Università di Bologna, che si occupa in particolar modo del rapporto fra storia e memoria, di public history, di didattica della storia contemporanea. Da molti anni studia i temi legati alle stragi che colpirono l'Italia e Bologna in modo particolare negli anni Settanta e Ottanta, analizzando la reazione della città e del Paese, i processi, la comunicazione, lo strutturarsi di una memoria collettiva, pubblica, culturale.

Il lavoro si articolerà secondo la metodologia del laboratorio storico: ricerca e analisi delle fonti e realizzazione di un prodotto attraverso il quale rendere pubblico il risultato della ricerca. Questo permetterà a studenti e studentesse di acquisire conoscenze e competenze spendibili in contesti differenti, in particolare in percorsi di public history.

Il lavoro partirà dalla ricostruzione della biografia di Sergio Secci, giovane laureato al DAMS, una delle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna. Ci si soffermerà poi sulla strage e sul contesto storico in cui è avvenuta, come sulla memoria legata a quell’evento che possiamo considerare inserito nel calendario civile italiano. Gli studenti lavoreranno su fonti documentarie, visive, orali e sui luoghi della memoria.

Il lavoro degli studenti e delle studentesse sarà finalizzato alla produzione di uno o più prodotti multimediali (documentario, web-diario, …) che saranno mostrati al pubblico in occasione di uno speciale evento organizzato presso il Dipartimento.

Testi/Bibliografia

I testi e le fonti di riferimento verranno indicati di volta in volta.

Metodi didattici

Lezione dialogata, laboratorio sulle fonti, lavoro di gruppo e lavoro individuale.

Il laboratorio si svolgerà in presenza, in aula, sui luoghi di memoria e presso la sede dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage alla stazione se le condizioni sanitarie lo permetteranno. Non è esclusa la possibilità di lavorare con strumenti propri della didattica mista (in presenza e a distanza).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà considerata e valutata la partecipazione attiva al laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali d'archivio, documenti, slide, siti web e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra