95031 - CINESE DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Morandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua cinese e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso è inteso come un avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese, con un approccio prevalentemente orale che consenta agli studenti di essere in grado, in breve tempo, di formulare semplici dialoghi su situazioni quotidiane, con le funzioni comunicative di base. Sarà sviluppata anche l'abilità di lettura e comprensione di semplici testi.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare la provenienza e la nazionalità, parlare della propria famiglia, dei propri hobby e dei propri interessi, esprimere desideri e intenzioni.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i verbi di esistenza, i pronomi personali, possessivi, interrogativi, e dimostrativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, i classificatori.

Testi/Bibliografia

  1. Parla e scrivi in cinese - Zanichelli
  2. Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;

 

Consigliato per approfondire la grammatica:

Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.

Metodi didattici

Didattica mista lezioni frontali e/o online

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere come esercitazioni/simulazioni.

Esame di profitto scritto e orale al termine.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Morandi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.