93238 - SEMINARIO SULLA GESTIONE DI EVENTI CULTURALI (LM)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze necessari alla progettazione, gestione e realizzazione di eventi culturali a carattere internazionale focalizzati sulla promozione della cultura giapponese in Italia e viceversa della cultura italiana in Giappone.

Contenuti

NipPop 2022 -PAROLE E FORME DA TOKYO A BOLOGNA

Il seminario prevede la partecipazione da parte degli studenti alla progettazioneorganizzazione e gestione della manifestazione, per un totale di 30 ore, con mansioni di supporto per:

- progettazione struttura dell'evento

- gestione social e sito web della manifestazione

- accoglienza e assistenza ospiti italiani e stranieri

- gestione logistica.

Le attività saranno suddivise in una parte di training (10 ore ca), dedicata ad acquisire in forma laboratoriale le skills necessarie (gestione social e sito web; nozioni di base SEO; redazione di un progetto), e una parte di partecipazione e attività durante l’evento (20 ore ca.). Gli obiettivi da raggiungere rientrano nell’ambito più ampio delle competenze trasversali: acquisizione di esperienza e competenza nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali, della comunicazione, del team working e del problem solving.

La manifestazione si concentra sul Giappone contemporaneo e sui diversi tipi di tendenze e prodotti culturali che dai confini nipponici si diffondono a livello internazionale, raggiungendo una molteplicità di paesi che comprende anche l’Italia. L’articolato programma prevede momenti di riflessione critica, nei quali si alternano interventi su diverse tematiche – e.g. letteratura, arte, manga, musica, cinema - di studiosi e accademici provenienti da importanti centri di ricerca internazionali e di artisti ospiti; un secondo spazio, poi, è dedicato ad appuntamenti che incentivano lo scambio con il pubblico, come tavole rotonde e incontri con gli autori, ma anche laboratori, performances, proiezioni e molto altro.

Gli studenti impossibilitati frequentare dovranno contattare la docente prima dell'inizio del seminario per concordare specifiche modalità d'esame. Il punto di partenza sarà l'elaborazione di una proposta progettuale da concordare con la docente con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data dell'appello nel quale si desidera sostenere l'esame. L'elaborato - comprensivo di bibliografia - dovrà pervenire alla docente almeno 10 giorni prima dell'appello.

Note: per la partecipazione al seminario non è richiesta la conoscenza della lingua giapponese.

Testi/Bibliografia

Testi e materiali  verranno resi disponibili online, sulla piattaforma Virtuale all'inizio del corso.

Metodi didattici

Incontri in modalità seminariale e workshop. La partecipazione attiva degli studenti alle attività è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle attività, gli studenti partecipanti dovranno redigere una relazione, oppure curare la sezione di una brochure, redigere un articolo per il sito web o realizzare un progetto per i social media per ottenere l'idoneità di 3 cfu.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali condivisi e gestiti tramite la piattaforma IOL e tools gestiti tramite Google Drive.

Link ad altre eventuali informazioni

https://nippop-eventi.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.