28772 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (1) (LM)

Scheda insegnamento

  • Docente Palmiro Notizia

  • Crediti formativi 6

  • SSD L-OR/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

  • Orario delle lezioni dal 31/01/2022 al 11/03/2022

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo del corso è rendere gli studenti sensibili a un approccio strutturale verso le varie civiltà che fiorirono nel Vicino Oriente antico dal IV al I millennio a.C. Al termine del corso lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dello sviluppo storico di quella regione prima dei Persiani; avrà familiarità coi temi chiave della ricerca storiografica in questo campo e con le peculiari fonti e la particolare metodologia di tale ambito di studi; sarà capace di collocare i principali eventi e fenomeni storici nella loro giusta collocazione geografica e cronologica; avrà imparato a riconoscere gli elementi di continuità e discontinuità attraverso il tempo e lo spazio; sarà infine in grado di comprendere i caratteri originali della civiltà del Vicino Oriente antico.

Contenuti

Il corso offre un’introduzione generale alla storia del Vicino Oriente antico e si articola in due parti. Nella prima parte sarà presentata una panoramica delle strutture politiche, sociali, economiche, culturali e religiose delle civiltà che fiorirono nell’area compresa tra Egitto, Egeo e Asia Centrale nel periodo che va dall’emergere di forme statali complesse e della scrittura (fine del IV millennio a.C.) alla morte di Alessandro Magno a Babilonia (323 a.C).

La seconda parte del corso proporrà un approfondimento sulle pratiche creditizie nella Mesopotamia del III e II millennio a.C., accompagnato dalla lettura e commento di documenti in traduzione (contratti di prestito, editti di remissione dei debiti, “codici” di leggi, atti processuali, ecc.).

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma alternativo con il docente.

Testi/Bibliografia

Manuale

M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Roma/Bari: Laterza, 2011 (o qualsiasi edizione precedente).

oppure

M. Van de Mieroop, A History of the Ancient Near East, ca. 3000-323 BC. Chichester: Wiley Blackwell, 20163.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale mirato a verificare le conoscenze acquisite. La valutazione complessiva terrà conto della partecipazione attiva alle discussioni in classe.

Un’ottima conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, capacità espositiva, padronanza della terminologia, capacità critica nell’affrontare i temi storici, sono necessarie per ottenere voti di eccellenza.

Gli studenti che non dimostreranno una sufficiente conoscenza della storia del Vicino Oriente antico e che non saranno in grado contestualizzare in modo appropriato i fenomeni storici studiati non supereranno l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint e testi in traduzione forniti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Palmiro Notizia