17944 - MARKETING DEI PRODOTTI ERBORISTICI

Scheda insegnamento

  • Docente Roberta Spadoni

  • Crediti formativi 3

  • SSD AGR/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito confidenza con gli strumenti, con il linguaggio e con i concetti del marketing. In particolare, egli ha la capacità di evidenziare e di analizzare gli elementi di base che un operatore di marketing deve saper maneggiare, al fine di poter supportare le scelte strategiche e operative relative al marketing in un'organizzazione (per es. un'erboristeria, un laboratorio, ecc.).

Contenuti

1. Definizione dell'argomento, analisi del settore e definizione del mercato dell'impresa (totale unità didattica: 9 ore)

Nella prima unità verranno presentati gli argomenti trattati nel corso e verranno fornite le informazione di base per comprendere il significato di marketing e il ruolo che ha nel settore erboristico.

Verranno presentati gli elementi che caratterizzano il sistema produttivo e di mercato dei prodotti erboristici e la loro connessione con il contesto economico generale. Verranno spiegati: il concetto di vantaggio competitivo, le caratteristiche della domanda e la modalità di definizione delle strategie attraverso casi reali e con un forte legame con la realtà dei prodotti erboristici.

Competenze acquisite unità 1

Conosce le finalità e gli argomenti del corso e apprende i caratteri di base della disciplina. Acquisisce conoscenze di base per poter comprendere e analizzare il settore e il mercato dei prodotti erboristici e le relative strategi.

2. Studio del cliente/consumatore, segmentazione e posizionamento (totale unità didattica: 6 ore)

Nella seconda unità si affronterà, con continui riferimenti alla realtà che ogni singolo consumatore vive ogni giorno, lo studio dei bisogni e del comportamento d'acquisto dei consumatori. Inoltre si forniranno le conoscenze necessarie a capire come vengono definiti i segmenti del mercato e il posizionamento utili per la definizione delle scelte che ogni soggetto o impresa deve operare.

Competenze acquisite unità 2

Comprende le spinte alla base del comportamento di un cliente/consumatore e conosce gli elementi da individuare, esaminare e valutare in un'ottica di marketing.

3. Strumenti e strategie del marketing operativo: le leve strategiche e una loro applicazione nel comparto erboristico (con casi di studio) (totale 9 ore)

Nell'ultima unità ci si concentrerà sulle azioni adotatte da soggetti e imprese per rendere operative le strategie definite a seguito dell'analisi del mercato. In particolare, attraverso continui esempi, verranno indicate le possibili attività legate alla scelta dei prodotti, dei prezzi, dei canali distributivi e delle modalità di comunicazione.

Competenze acquisite unità 3

Conosce gli elementi operativi e le relative strategie da applicare sul mercato e inserire nel piano di marketing al fine di raggiungere determinati obiettivi strategici.





Testi/Bibliografia

Al termine del corso il docente, se necessario, potrà mettere a disposizione degli studenti specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi durante le lezioni.

Testi di riferimento a scelta tra:

Fiocca R., Sebastiani R. (2015), "Politiche di marketing e valori
d'impresa", McGraw-Hill Ed.
J.P. Peter, J.H.Jr. Donnelly , C.A. Pratesi (2006). Marketing. McGraw-
Hill Ed.
J.J. Lambin (2011). Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill
Ed.

Metodi didattici

Il corso si suddivide in tre unità didattiche caratterizzate da una forte interattività con gli studenti. Il continuo riferimento a casi reali e alle caratteristiche del mercato dei prodotti erboristici permette di acquisire le conoscenze di base in modo non nozionistico.

Si tratta, per tutte e tre le unità didattiche, di lezioni frontali. Tutte le lezioni frontali possono prevedere l'uso di slides di supporto e della lavagna bianca nonché dell'uso di internet da parte del docente.

Nel caso sia possibile, in funzione del numero e delle motivazioni degli studenti, potrà essere previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo, il cui risultato potrà essere considerato nella valutazione finale dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene con un esame orale finale, della durata di 20-30 minuti. Durante l'esame vengono posti due o tre quesiti su tutte gli argomenti trattati nell'insegnamento. L'esame finale è mirato a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e dunque ad esaminare la conoscenza dello studente nello spiegare e nell'applicare gli strumenti e i concetti del marketing nonché la sua capacità di predisporre alcune indicazioni strategiche per una pianificazione di marketing per i prodotti erboristici in particolare.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Spadoni