- Docente: Marina Sgreccia
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici.
Contenuti
Sviluppare competenze di pianificazione e gestione dell'assistenza alle persone affette da:
- problemi respiratori con particolare riferimento a quadri di insufficienza respiratoria cronica (BPCO)
- problemi cardiovascolari con particolare riferimento a quadri di insufficienza cardiaca e ipertensione arteriosa
- problemi renali con particolare riferimento alla malattia renale cronica
- problemi metabolici con particolare riferimento al diabete mellito (cenni sull'obesità)
- problemi gastroenterologici con particolare riferimento a quadri di emorragia digestiva, malattia infiammatoria cronica intestinale, epatiti virali, cirrosi epatica, diverticolite, stipsi.
- problemi neurologici con particolare riferimento a quadri di malattie cerebro vascolari, malattie degenerative del SNC
- malattia oncoematologica
- AIDS
- delirium
Conoscere l'assistenza alle seguenti procedure:
- Biopsia midollare e ossea
- biopsia epatica
- biopsia renale
- rettocolonscopia
- esofagogastroduodenoscopia
Testi/Bibliografia
BRUNNER – SUDDARTH. INFERMIERISTICA MEDICA – CHIRURGICA, VI EDIZIONE, CASA EDITRICE AMBROSIANA, VOL 1 e VOL 2.
NANDA International DIAGNOSI INFERMIERISTICHE Definizioni e classificazione 2018 - 2020 UNDICESIMA EDIZIONE Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
lezione frontale in presenza + collegamento on line ; proiezione di materiale audiovisivo;
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica è orale e si basa su due domande: la prima riguarda la pianificazione assistenziale relativa al paziente affetto da una patologia di area medica indicata nel programma; la seconda invece riguarda gli aspetti assistenziali specifici di punture esplorative o la gestione infermieristica di dispositivi di uso comune per l'assistenza in area medica (ad es.CVC o NIMV).
Strumenti a supporto della didattica
PC video proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marina Sgreccia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.